29 aprile

Lo Chef consiglia …

Un primo veloce ma celestiale: gli spaghetti con il pomodoro fresco della CAMPANIA …

Ingredienti

  • 360 g di spaghetti
  • 400 g di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 cucchiai di olio
  • 8 foglie di basilico
  • Sale

Preparazione
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Nel frattempo, imbiondire l’aglio in un tegame con l’olio caldo e, una volta che sarà dorato, rimuoverlo.

Aggiungere i pomodorini tagliati in due e far rosolare a fuoco vivo, per un paio di minuti rigirandoli continuamente con un mestolo di legno e quando saranno appassiti schiacciarli con una forchetta.

Aggiungere il sale, il basilico e abbassare la fiamma, coprendo con un coperchio e continuare la cottura del sugo ancora per qualche minuto.
Non appena l’acqua bolle, aggiungere il sale grosso e mettere a cuocere gli spaghetti.
Scolare gli spaghetti al dente e versarli nel tegame, aggiungere le restanti foglie di basilico spezzettate con le mani e far insaporire per alcuni secondi amalgamando per bene il pomodoro con la pasta, prima di servire.

A proposito di …

I piatti della CAMPANIA assumono un sapore particolare grazie all’Olio Terre Aurunche …

L’olio Terre Aurunche viene prodotto con almeno il 70% di olive raccolte nella zona della Campania in provincia di Caserta.
Grazie al clima tranquillo e un terreno di origine vulcanica, la produzione delle olive avviene da secoli in questo territorio; ogni anno, infatti, si producono circa 18.000 quintali di olio.

L’olio ha un colore giallo-verde e un sapore fruttato con note amare e piccanti; si percepiscono aromi di carciofo e mandorla dolce.

A tavola, si accompagna perfettamente con tutta la cucina mediterranea, in particolare con piatti di verdure sia crude che cotte.

Andiamo a …

Visitiamo CASERTA, storica città della CAMPANIA …

Caserta è uno dei capoluoghi di Provincia della Campania, situata in una zona pianeggiante, al centro di importanti vie di comunicazione. La sua economia si basa sull’attività agricola e soprattutto sul turismo per merito della famosa Reggia, che attira numerosi visitatori. Caserta era una città abitata dagli Osci e dai Sanniti, poi passa sotto la dominazione dei Romani che lasciano molte tracce della loro presenza. I Longobardi costruiscono una Torre di avvistamento intorno alla quale si sviluppa il centro cittadino. Caserta è al centro di lotte tra le città di Napoli, Salerno e Capua che vogliono dominarla. Nel mentre il centro abitato si amplia per l’arrivo degli abitanti delle zone della costa che fuggono agli assalti dei pirati saraceni. Diventa feudo di numerosi signori ed infine passa agli Spagnoli. Nel 1750 il re Carlo III di Borbone decide di costruire la lussuosa e grandiosa Reggia, ancora oggi ammirata da tutti. Altri luoghi di interesse artistico sono la Cattedrale di San Michele, il Duomo e il Complesso Monumentale di San Leucio.

Visitiamo …

Molto particolare la Riserva di Castel Volturno, in CAMPANIA …

La Riserva Naturale Statale Castelvolturno interessa un’area di 268 ettari circa nel Comune di Castelvolturno, lungo la costa tirrenica, alla foce del Volturno. E’ una fascia pianeggiante formata da sabbia di origine alluvionale trasportata dal fiume Volturno, caratterizzata da dune che danno al terreno il tipico aspetto ondulato. La vegetazione è quella della macchia mediterranea, con boschi di pino domestico, pino marittimo e leccio; tra gli arbusti, troviamo il ginepro, il mirto e specie lianose come l’asparago.  La riserva è un’importante zona di rifugio per gli uccelli migratori perché  si trova lungo un litorale con forte degrado urbanistico. Particolarmente importante è la presenza della testuggine di Hermann.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA