29 aprile

Scopriamo un’opera d’arte …

Per superare la reggia di Versailles, Carlo I di Borbone, chiese all’architetto Vanvitelli di realizzare una maestosa reggia a CASERTA …

La Reggia di Caserta è un Palazzo Reale voluto da Carlo I di Borbone per esaltare la grandezza del suo regno e con l’obbiettivo dichiarato di superare in maestosità la Reggia di Versailles. Il re scelse personalmente il luogo, lontano da Napoli ma facilmente raggiungibile. Luigi Vanvitelli riceve l’incarico del progetto e della realizzazione della maestosa residenza e nel 1752 si pone la prima pietra alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Il progetto prevedeva anche immensi giardini che si realizzano con lo stile del giardino all’italiana. La reggia è veramente maestosa: essa ha 1.200 stanze, 1.742 finestre, 1.026 fumaioli, 34 scale,  una lunghezza 249 metri e altezza di metri 37. Dopo l’ingresso si ha un vestibolo spazioso e ai lati esistono dei passaggi che portano al Parco e vi sono anche passaggi che conducono ai cortili interni. Una solenne scalinata a doppia rampa porta al piano nobile ed essa si conclude con un vestibolo dal quale si accede alla Cappella Palatina. Degli ambienti interni sono da segnalare la Sala del Trono, vero centro del potere del sovrano, dove egli riceveva le delegazioni straniere e dove si tenevano le lussuose feste da ballo. Gli appartamenti privati del re erano particolarmente curati e arricchiti con stucchi e decorazioni molto ricercate. Molto ricca la raccolta di quadri che mostravano il prestigio della Corona. I Giardini, immensi e molto curati presentavano giochi d’acqua molto affascinanti.

Visitiamo un museo …

Da rimanere a bocca aperta: il museo della Reggia di Caserta, in CAMPANIA …

Il Museo della Reggia di Caserta è il Palazzo stesso perché con la grandiosità della struttura, con gli eleganti arredi, gli stupendi affreschi, i dipinti e gli stucchi mostra una varietà enorme di opere d’arte. La Reggia è un’opera così significativa che è diventata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Voluta dal re Carlo III di Borbone, la Reggia si realizza su progetto di Luigi Vanvitelli a cominciare dal 1752. Completa l’immensa opera un Parco d grande estensione e di magnifica varietà di giochi d’acqua, di piante e di sculture. L’opera si può considerare l’ultima grande opera del Barocco Italiano.

Visitiamo un museo particolare …

A Napoli, in CAMPANIA, visitiamo il museo nazionale di Capodimonte …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA