29 aprile

Avvenne …

Il 29 APRILE 1945 nella Reggia di CASERTA i plenipotenziari tedeschi firmano la resa nelle mani degli Alleati e così finisce la guerra sul territorio italiano …

Il 29 aprile 1945 i plenipotenziari tedeschi firmano la resa incondizionata delle forze armate tedesche in Italia e dei combattenti della Repubblica di Salò. Dopo la sfondamento della Linea Gotica creata dai Tedeschi per fermare l’avanzata delle forze alleate,gli eserciti americano e inglese, provenienti dalla linea tirrenica e dalla linea adriatica, si ricongiungono nella pianura padana. Karl Wolff, plenipotenziario della Wermacht e Comandante delle SS in Italia è favorevole alla resa separata e obbliga Rodolfo Graziani, Ministro degli Esteri della Repubblica di Salò, a firmare una delega ai negoziatori tedeschi. In tale data nella Reggia di Caserta, sede del Comando delle Forze Alleate, i delegati tedeschi firmano la resa davanti ai comandanti americani e inglesi e alla presenza, come osservatore, di un generale sovietico. In base agli accordi si fissa il cessate il fuoco alle ore 12.00 del successivo 2 maggio.

A …

Il 29 APRILE a Magliano Romano, vicino a Roma, ci si appassiona alla “Sagra della Pecora” …

…a Magliano Romano, vicino a Roma, il Comune organizza la  “Sagra della Pecora” per festeggiare un animale che fa parte del panorama agricolo della zona. Da sempre il territorio intorno a Roma  è stato luogo di pastorizia. Perciò i prodotti caseari del latte di pecora e la carne dello stesso animale sono stati elementi base dell’alimentazione della popolazione. Questa sagra è il giusto riconoscimento ad un animale molto diffuso nella regione. Nel centro del borgo si preparano gli stand  e si allestisce la “capanna del pastore”, dove veri pastori mostrano le varie fasi della lavorazione del latte per ottenere ricotta e pecorino. Si mostrano anche gli strumenti del mestiere soprattutto i “canestrelli di vimini” per la raccolta della ricotta. Ai visitatori si offrono assaggi di arrosticini di pecora alla brace, salsicce di pecora, pecorino locale e fave.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA