25 ottobre

Lo Chef consiglia …

Il lacabòn è un semplice dolce molto saporito tipico di Alessandria, in PIEMONTE …

Ingredienti

  • 250 gr nocciole
  • 150 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per dolci

Preparazione
Tritare le nocciole precedentemente tostate in forno, unire la farina con il lievito e lo zucchero.

Aggiungere le uova e il burro a temperatura ambiente.

Versare il composto, amalgamato con cura, in uno stampo tondo rivestito con carta forno.

Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

A proposito di …

Il Montebore, un formaggio di fama internazionale che si produce in PIEMONTE …

Nel 1489, durante le nozze tra la duchessa Isabella d’Aragona e il ducaGian Galeazzo Sforza, venne portato in tavola in formaggio Montebore: questo formaggio infatti, veniva prodotto già tra il IX e l’XI secolo.
È un formaggio raro, composto dal 70% con latte di mucca e dal 30% di latte di pecora; si smise di produrlo con la Seconda Guerra Mondiale e si è ricominciato nel 1999.
Ha una forma particolare, che ricorda quella di un castello; in base alla sua stagionatura, assume sapori diversi dal dolce al piccante.

Se appena prodotto, è ottimo accompagnato da marmellate, frutta secca e fichi.
Il Montebore stagionato invece, condisce la pasta, gli gnocchi oppure viene fuso e assaporato come salsa.

Andiamo a …

Visitiamo CASALE MONFERRATO, città del PIEMONTE …

Ai piedi delle colline del Monferrato, nella pianura attraversata dal Po si trova la citta di Casale, oggi soprannominata “capitale del freddo” per la presenza delle maggiori industrie italiane del settore della refrigerazione industriale. Casale è un libero Comune nei primi secoli dopo il Mille; poi  diventa capitale del Monferrato sotto il governo dei Paleologi, che ne fanno un centro economico e culturale di grande importanza. Passata ai Gonzaga, è coinvolta nella guerra di successione di Mantova che vede combattere sul territorio italiano francesi, spagnoli e tedeschi. Subisce pesanti assedi e devastazioni e la popolazione è decimata dalla peste.  Al termine del conflitto, il Monferrato perde l’indipendenza e Casale, non più capitale di uno stato, comincia a decadere e a isolarsi. Solo alla fine dell’Ottocento la città viene ricostruita modificando profondamentela sua struttura. All’interno, però, restano importanti tracce del suo passato. Tra questi monumenti i più importanti sono il Duomo, costruito intorno al Mille e più volte restaurato, che conserva ancora le caratteristiche medievali; la Sinagoga, costruita nel Cinquecento per la numerosa comunità ebraica di Casale; i meravigliosi palazzi nobiliari tra cui spicca per eleganza il Palazzo di Anna d’Alençone  Palazzo Treville; il Castello dei Paleologi trasformato in fortezza.

Visitiamo …

In PIEMONTE possiamo visitare la Riserva Garzaia di Valenza …

La Riserva Naturale della Garzaia di Valenza fa parte del Parco fluviale del Po nel territorio piemontese. La riserva si trova in una zona di stagni, canneti e boschi di salici un tempo collegata al fiume e ora completamente indipendente. È stata istituita nel 1986 per proteggere l’unica colonia di aironi rossi del Piemonte e altre specie di aironi, come la nitticora e la garzetta, che si riproducono da anni ai margini di questa area. Oltre agli aironi che rappresentano la componente fondamentale della riserva, la fauna della Garzaia offre una ricca varietà di rapaci notturni, come il gufo, la civetta e il barbagianni; diversi mammiferi come volpe, puzzole, lepre, e rettili come rane, rospo smeraldino e biscia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA