25 ottobre

Leggiamo …

Da La chimera un brano in cui GIULIANO VASSALLI critica i sistemi giudiziari dei secoli passati …

Vassalli ricostruisce la vicenda di una semplice contadina che, per i suoi comportamenti  non conformi alle abitudini di quegli anni, all’inizio del Seicento, è accusata di stregoneria e condannata al rogo. Un atto di forte accusa alla superstizione di tempi bui del passato.

Da La chimera

Come si crea il “mostro”

Sul finire di quello stesso inverno, nel villaggio di Zardino incominciarono anche a manifestarsi alcuni fatti prodigiosi, o strani, o semplicemente curiosi, che però tutti denotavano in modo inequivocabile – così, almeno, dissero le persone esperte – l’esistenza in paese di una strega. Animali che improvvisamente si ammalavano di mali misteriosi, e stramazzavano a terra; bambine e donne che dalla sera alla mattina si ritrovavano senza più voce; segni indecifrabili che apparivano tracciati nella neve in alcuni punti dove questa s’era conservata intatta, senza impronte umane e senza tracce d’animali intorno: lettere dell’alfabeto scritte rovesciate, messe lì a formare parole misteriose, per chissà quale scopo. Queste cose, ed altre ancora di cui poi si fece cenno nel corso del processo, vennero subito collegate dalle comari con il gran parlare che s’era fatto nelle stalle, in quell’inverno appena trascorso, degli artifici diabolici e stregheschi con cui Antonia accalappiava i suoi morosi; e non furono soltanto le comari a preoccuparsene, ma anche i loro uomini. Si domandarono, in molti: “Come abbiamo potuto non pensarci prima? Avevamo una strega tra di noi, e nemmeno ce ne accorgevamo!” Le parole, gli atti e tutti i movimenti di Antonia cominciarono a essere seguiti con grandissima attenzione, e interpretati alla luce di ciò che succedeva in seguito…

Biografia …

Il 25 OTTOBRE 1941 nasce GIULIANO VASSALLI, che morirà a CASALE MONFERRATO, scrittore dai numerosi interessi culturali …

Sebastiano Vassalli nasce a Genova il 25 ottobre 1941, si laurea in Lettere e per alcuni anni insegna, ma poi decide di dedicarsi totalmente alla letteratura. Molto giovane aderisce al “Gruppo ’63”,  che critica  la letteratura di quegli anni  e propone opere sperimentali. Vassalli presto abbandona questo gruppo e sceglie di scrivere romanzi a sfondo storico in cui analizza idee e comportamenti  di determinati periodi. Ad esempio nell’opera Abitare il vento, esprime una forte critica sui sogni rivoluzionari dei giovani degli anni ’70. Nei successivi romanzi storici diventa evidente la sua visione pessimistica della storia e della condizione umana. Il romanzo più riuscito e di maggior successo è La chimera (1990), nel quale racconta di un tribunale che, all’inizio del Seicento, accusa una contadina di stregoneria e la condannata al rogo. Lo stile di Vassalli  subisce nel tempo notevole evoluzione dallo sperimentalismo espressivo delle prime opere, al recupero di un linguaggio misurato  e quasi classico degli ultimi anni. Muore il 26 luglio 2015.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A chi batte forte, si aprono le porte
: Bisogna insistere per trovare ascolto.

MODO DI DIRE
Prendere per il bavero: Prendere in giro qualcuno.
Ma in realtà gli uccelli mangiano molto e spessissimo. Il colibrì, ad esempio, mangia 18 volte il suo peso!

NEOLOGISMO
abito-scultura: abito particolarmente ricco tale da essere paragonato a una scultura.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA