25 ottobre

Avvenne …

Il 25 OTTOBRE 1906 nasce a Sequals Primo Carnera, un pugile dal fisico da gigante che conquista il titolo mondiale dei pesi massimi e fa sognare gli Italiani …

Il 25 ottobre 1906 nasce a Sequals, in Friuli, Primo Carnera, che diventerà un gigante di quasi due metri e 120 chili di peso e che, grazie alle sue doti fisiche, raggiungerà grandi traguardi nel mondo del pugilato. Nato da famiglia povera, per guadagnare da vivere, dapprima si esibisce in un circo sfruttando le sue straordinarie dimensioni, poi inizia la sua carriera di pugile professionista e combatte in diversi paesi europei e infine negli Stati Uniti. È lento nei movimenti, ma ha un pugno potente che gli consente numerose vittorie. È campione del mondo dal giugno del 1933 al giugno dell’anno successivo. Diventa un mito nell’Italia tra le due guerre, poi arrivano la lenta decadenza e il ritiro dal pugilato.

A …

Il 25 OTTOBRE a Pizzale, vicino a Pavia, ci si diverte con la “Sagra del Kiwi” …

A Pizzale, vicino a Pavia, il Comune e la Pro Loco organizzano la “Sagra del Kiwi”, un frutto dalle ottime qualità alimentari, originario dell’Asia Orientale e prodotto da alcuni tipi di “liane” molto diffuse in quella zona. In Italia arriva alla metà del Novecento e la coltivazione si diffonde molto rapidamente nelle due varietà più comuni, la verde e la giallo-oro. Le regioni con la maggiore produzione sono Veneto, Piemonte e Lazio e nel complesso l’Italia è tra i maggiori esportatori del frutto dopo Cina e Nuova Zelanda. È ottimo come alimento perché contiene quantità significative di potassio e di vitamina C. Durante la manifestazione si tengono spettacoli musicali e di ballo e soprattutto si preparano bancarelle per la vendita del Kiwi. Negli stand gastronomici è possibile assaggiare oltre al risotto al Kiwi, preparato da esperti cuochi, anche i prodotti locali: lo gnocco fritto e una grande varietà di salumi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA