19 giugno

Lo Chef consiglia …

I cannelloni all’abruzzese sono molto apprezzati nell’ABRUZZO …

Ingredienti

  • due confezioni di cannelloni
  • 900 g circa di macinato misto
  • 100 g di formaggio pecorino grattugiato
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 5 uova
  • noce moscata
  • sale
  • 3 cucchiai di olio

Preparazione
Mettere a bollire l’acqua per i cannelloni, sbollentare le sfoglie, scolarle e farle asciugare sopra un canovaccio.

Nel frattempo soffriggere la carne con una noce di burro.
Cuocere per qualche minuto, spolverando con la noce moscata, e poi coprire con un coperchio, facendo asciugare il sugo e aggiungere il sale.

Una volta intiepidita la carne, unire quattro uova ed i due formaggi, mescolando bene.

Prendere una sfoglia dividerla a metà: mettere un cucchiaio abbondante su uno dei lati del cannellone ed arrotolare su se stesso.

Una volta pronti tutti i cannelloni, spennellarli con l’uovo rimasto.

Cuocere in forno caldo a 200° circa per 20/25 minuti.

A proposito di …

In ABRUZZO è imperdibile la giuncata abruzzese …

La Giuncata abruzzese è un formaggio fresco, a pasta morbida, ottenuto dal latte di mucca.
Non è caratterizzato da una crosta, ma la sua pasta è delicata e cremosa.

Viene considerato come uno dei formaggi più antichi della regione, infatti era conosciuto fin dal Medioevo. Il suo nome deriva dal fatto che la sua pasta veniva sistemata in recipienti di giunco intrecciato e poi pressata con teli di lino, prima di essere consumata.

Un tempo, la giuncata era la colazione ideale dei pastori, che la consumavano ancora calda, per fare il pieno di energie.
Oggi viene proposta per preparare ottimi piatti salati o per realizzare dolci particolari, ma è anche ottima se condita con un semplice filo di olio per arricchire insalate.

Andiamo a …

Visitiamo TORTORETO, città dell’ABRUZZO …

Tortoreto è un comune in Provincia di Teramo in Abruzzo ed ha una struttura particolare con la parte più antica sulla collina a 200 metri di altezza e la parte più moderna sul mare. Tortoreto fonda la sua economia sull’attività agricola con la coltivazione di viti e di olivi e con un’intensa attività di pesca delle vongole. Nel settore industriale vi sono attività di produzione di mobili e di metallurgia. Molta importanza assume negli ultimi anni il turismo balneare estivo. Nel mondo antico nella zona di Tortoreto vivono i Piceni e il centro più importante è Palma sulla costa. Nell’Alto Medioevo i saccheggi dei Goti distruggono Palma e gli abitanti si ritirano sulla collina creando i primi insediamenti in quello che oggi è il centro antico di Tortoreto. Si fortifica il borgo con mura e con il Torrione ancora esistente. Tortoreto diventa feudo sotto i Normanni e poi sotto diverse nobili famiglie durante la dominazione angioina e spagnola. I monumenti più importanti della città sono la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, la Chiesa di Sanrt’Agostino e il Torrione dell’Orologio.

Visitiamo …

Natura incontaminata nell’Area Marina Protetta di Torre Cerrano, in ABRUZZO …

L’area marina protetta Torre del Cerrano è la prima area marina protettaabruzzese e del medio Adriatico. Si trova fra i comuni di Silvi e Pineto, in provincia di Teramo, e comprende una fascia costiera di circa 7 km. La riserva tutela uno dei pochi tratti di mare dove si può trovare un ambiente di dune pressoché intatto e nel contempo si possono ammirare i resti sommersi dell’antico porto di Atri che si trovano a pochi chilometri dalla costa.L’area della duna, sottoposta a mareggiate e con un forte livello di salinità nell’aria e nella terra consente la crescita di poche specie vegetali tra cui il giglio di mare, la soldanella marittima e l’euforbia delle spiagge. La pineta che si trova alle spalle della spiaggia è un raro esempio di ricostruzione dell’antica selva costiera. E stato iniziato nei primi decenni del Novecento piantando 2000 pini domestici e poi di un altro gruppo di pini d’Aleppo. Sulle dune e presente un uccello migratore, il fratino, che arriva in primavera in questi luoghi per nidificare, per poi ripartire in autunno. L’ambiente marino è invece popolato dalla vongola comune, da saraghi e spigole.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA