15 aprile

Lo Chef consiglia …

Un saporito contorno del LAZIO sono i carciofi fritti …

Ingredienti

  • 2 limoni biologici
  • 2 uova
  • 30 g di farina 00
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
  • 8 carciofi

Preparazione
Mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il gambo.

Tagliarli in due, privandoli dell’eventuale “barba”, lavarli e dividerli in otto spicchi, da immergere in acqua acidulata con il succo di un limone.

Preparare una pastella con le uova, la farina, l’olio d’oliva extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolando bene.

Tuffarvi gli spicchi di carciofo sgocciolati e lasciarveli immersi per circa 10 minuti.

Nel frattempo far scaldare abbondante olio e quando sarà bollente friggervi gli spicchi di carciofo, facendoli dorare da entrambe le parti.

Man mano che saranno pronti, scolarli e farli sgocciolare su carta da cucina, tenendoli in caldo.

Trasferire i carciofi su un piatto da portata e servirli.

A proposito di …

Nel LAZIO si produce il gustoso salume zazzicchia …

La zazzicchia è un salume a base di carne e lardo di maiale, stagionato e conservato sott’olio.
Il colore dell’impasto si presenta di colore rosso vivo, con contrasti bianchi dovuti al grasso; durante la stagionatura vengono aromatizzati con finocchio selvatico, bucce di arancia ed aglio.

L’origine di questo salame è antichissima:in tempi passati, i maiali venivano allevati in casa e la ricetta della zazzicchia si è tramandata di padre in figlio.

Generalmente, si consuma cotta alla griglia o arrosto ma è buona anche se accompagnata da verdure o come antipasto.

Andiamo a …

Visitiamo LADISPOLI, città del LAZIO …

Ladispoli è un comune in Provincia di Roma, posto sul mare, è diventata una località turistica balneare di pregio ed oggi essa vive fondamentalmente di turismo. Ladispoli era abitata da tempi molto antiche, passa sotto il dominio romano nel 272 a.C. e diventa poi  luogo di villeggiatura di tanti personaggi romani importanti. Nel Medioevo subisce l’invasione delle popolazioni germaniche e soprattutto dei Longobardi. Il nome della città nel Medioevo è Palo, forse derivato da palude, e si ha un documento del 1200 che ne parla per la prima volta. Proprio in quell’epoca si costruisce un potente castello con funzione difensiva. La zona diventa feudo prima della famiglia Orsini ed in seguito degli Odescalchi. Ladislao Odescalchi nel 1884, per allontanare i pochi resideenti intorno al Castello, fonda una nuova città a due chilometri più a Nord, che dal suo nome si chiama Ladispoli. I monumenti più significativi della città sono la Chiesa della Madonna del Rosario, il Castello di Palo, il Castellaccio dei Monteroni e la Torre Flavia.

Visitiamo …

Nel LAZIO è famosa la Riserva Litorale Romano …

La Riserva Naturale Statale Litorale Romano tutela ambienti naturali, aree di interesse storico archeologico e aree agricole della zona tra Roma e il mare, che viene chiamata “litorale romano”. Il territorio attraversato dall’ultimo tratto del Tevere, presenta una fascia litoranea sabbiosa( dune)  e una zona paludosainterna. Nella fascia litoranea vivono pochissime specie erbacee che si adattano a condizioni estreme: sono la gramigna delle spiagge, la soldanella di mare, lo spartopungente. Nella zona dietro le dune si trovano piante che richiedono humus nel terreno e minore salinità dell’acqua, come ad esempio il giglio di mare. Nelle fasce più interne si sviluppa la macchia mediterranea formata solo da cespugli perché la povertà del suolo e il vento non permettono la crescita di alberi.Nella riserva, inoltre, a fianco del corso del fiume, in zone che si inondano durante i periodi di massima piovosità sono presenti tratti di bosco, residuo delle antiche foreste che ricoprivano la zona nell’antichità: sono composti da frassino meridionale, ontano, pioppo e farnia. Per quanto riguarda la fauna, molto comuni nel litorale Nord sono lo scarabeo rinoceronte e il cerambice della quercia, ma le segnalazioni più importanti riguardano le farfalle dell’Oasi WWF di Macchiagrande dove tra le altre si può osservare la rara farfalla delcorbezzolo. Sono presenti anche piccoli nuclei di tartarughe d’acqua dolce e diverse specie di lucertole. Ci sono diverse specie di uccelli legate agli ambienti umidi e, tra i mammiferi, si segnalano l’istrice,la volpe, il tasso e il cinghiale. Nell’area sono presenti anche siti d’interesse storico-archeologico di altissimo valore: i resti della città romana di Ostia Antica e dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, la Necropoli di Porto all’Isola Sacra e numerose tracce di insediamenti umani preistorici.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA