15 aprile

Avvenne …

Il 15 APRILE 1423 Francesco Foscari diventa Doge di Venezia, mantiene la carica per 34 anni ed ottiene la più grande espansione della repubblica …

Il 15 aprile 1423 diventa Doge di Venezia Francesco Foscari, di antica famiglia nobile arricchitasi con i commerci. Francesco a differenza del padre si disinteressa di attività economica e si dedica alla vita pubblica della città. Rimane in carica per 34 anni, il dogado più lungo della storia di Venezia, e svolge una politica di grande espansione territoriale conquistando tutto il Veneto, il Friuli e i territori di Brescia e Bergamo. Conduce una lunga guerra contro i Visconti di Milano e i Turchi in Oriente e fa diventare Venezia protagonista in Italia e nel Mediterraneo. Si fa molti nemici in città sia perché con le lunghe guerre impoverisce la casse dello Stato, sia perché difende il figlio Jacopo che si macchia di tante colpe. Il Gran Consiglio  e il Consiglio dei Dieci lo obbligano ad abdicare, dopo pochi giorni muore il 1° novembre 1457 e riceve funerali regali.

A …

Il 15 APRILE a LADISPOLI, vicino a Roma, si festeggia con gioia la “Sagra del Carciofo Romanesco” …

…a Ladispoli, vicino a Roma, si tiene ormai da più di 60 anni la “Sagra del carciofo romanesco”, un prodotto speciale della regione Lazio. Il carciofo romanesco, chiamato anche “mammola”, si differenzia dagli altri perché non ha spine, è più grosso ed ha una polpa più carnosa. La manifestazione è occasione per rilanciare altri prodotti della gastronomia del territorio e per far divertire il pubblico dei visitatori. Sono in programma infatti spettacoli di animazione per i bambini  e di cabaret e musica per gli adulti. Inoltre nei ristoranti si propongono menu a base di “mammole”: brodetto di carciofi, carciofi alla giudia, carciofi alla romana, linguine di carciofi e carciofi ripieni. Negli stand poi degli esperti cuochi spiegano ai turisti tutti i vari modi di usare il prodotto: fritto, o stufato, lessato oppure come condimento per primi piatti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA