15 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 15 APRILE 1938 nasce la bella e brava attrice Claudia Cardinale …

Claudia Cardinale nasce a Tunisi, da genitori siciliani, il 15 aprile 1938, vive la sua fanciullezza in Tunisia e vince un concorso di bellezza locale con viaggio premio alla Mostra del Cinema di Venezia. Si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ma delusa l’abbandona. Comincia la sua carriera cinematografica nel 1958 con “I soliti ignoti” di Mario Monicelli, ma il grande lancio di attrice avviene nel 1959 con “Un maledetto imbroglio” di Pietro Germi, che le dà consigli preziosi sul mestiere di attrice. La Cardinale ha una bellezza “solare”, ma al tempo stesso inquietante per un viso che a volte assume atteggiamenti scostanti ed introversi. La sua carriera in pochi anni ha un impulso eccezionale con pellicole di grande valore: “Il bell’Antonio” (1960) di Mauro Bolognini, “Rocco e i suoi fratelli” e “Il Gattopardo” (1963) di Luchino Visconti, “La ragazza di Bube” (1963) di Luigi Comencini e “8 1/2” (1963) di Federico Fellini. La Cardinale diventa una diva di fama internazionale e recita in film stranieri  molto importanti “I professionisti” (1966) di Richard Brooks e “La tenda rossa” (1969) di Michail Kalatozov. Prosegue una invidiabile carriera con premi di prestigio che riconoscono il suo valore di attrice: il “Leone d’Oro” alla carriera a Venezia e l’”Orso d’Oro” alla carriera a Berlino.

Il 15 APRILE 1961 nasce il simpatico ed attivo cantante LUCA BARBAROSSA …

Luca Barbarossa nasce a Roma il 15 aprile  1961, appassionato di musica, partecipa al Festival di Castrocaro con la canzone “Sarà l’età”, vince e partecipa al Festival di Sanremo del 1981 con il brano “Roma spogliata” e si classifica la quarto posto. Per acquistare notorietà partecipa alla tournée di Riccardo Cocciante e l’anno seguente partecipa al “Disco per l’estate” con il brano “La canzone del sole”. Negli anni seguenti incide diversi dischi per ampliare la sua esperienza: “Colore”, “Vita” e “Via Marguta”.
La sua presenza a Sanremo si fa assidua e con canzone molto apprezzate come “L’amore rubato” e “La fine di un amore” che rivelano sempre testi molto interessanti. L’anno della grande affermazione di Barbarossa è il 1992 quando al Festival di Sanremo vince con la canzone “Portami a ballare”, suscitando apprezzamento per il suo sentimento d’amore per la madre Annamaria. Ormai egli comincia a far parte della categoria dei grandi della canzone italiana. Negli anni successivi incide ancora canzoni che ricevono validi consensi: “Il ragazzo con la chitarra”, “Ali di cartone” e “Sette candele”. Barbarossa ancora oggi è un attivo cantante di successo.

Presentiamo il testo della canzone di LUCA BARBAROSSA “La strada del sole” …

Una ragazza con la faccia da impunita
gira l’anello tra le dita
e due fermate prima della scuola
ripassa l’ultima poesia a memoria.
Una bambina alta come un marciapiede
tra tanta gente che cammina e non la vede
una bambina tra le gambe degli adulti
cerca qualcuno, qualcuno che l’ascolti.
Amo la strada che mi fa cantare
amo la strada che mi aiuta a stare
senza una donna, senza un po’ d’amore,
senza un amico da insultare.
Amo la strada che non ha padrone,
i suoi cortili, le partite di pallone,
amo la strada che non va a dormire,
si rifà il trucco come le signore,
la strada del sole.
C’è chi ha raccolto qualche cosa
dai suoi piatti e scende in strada
ad apparecchiare ai gatti.
È proprio vero che in Italia
il sentimento non muore neanche
il mezzo al traffico e al cemento…

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA