15 aprile

Scopriamo un’opera d’arte …

La Basilica di San Paolo fuori le Mura, è una delle 4 basiliche papali di Roma, nel LAZIO, la seconda più grande dopo quella di S. Pietro …

La Basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma e la più grande dopo la Basilica di San Pietro. La Basilica nasce  a circa tre chilometri dal centro al tempo di Costantino I sul luogo dove la tradizione tramandava che San Paolo aveva subito il martirio ed aveva trovato sepoltura. L’edificio originario aveva dimensioni troppo piccole e così alla fine del IV secolo si ingrandisce ad assume le dimensioni attuali. La Basilica continua ad avere altri interventi come quello dell’innalzamento del transetto che consente così un passaggio per arrivare alla tomba del Santo. Nel 1823 nella Basilica scoppia un incendio che salva la parte dell’abside e del transetto ma distrugge la parte muraria della parte centrale. La chiesa si ricostruisce secondo il progetto originario con il contributo finanziario e di materiali di tanti sovrani del mondo cattolico. La struttura attuale presenta nella parte esterna un quadriportico di 70 metri di lato con una selva di 150 colonne. L’atrio prima dell’ingresso presenta un sola fila di colonne e sopra il colonnato si vedono dei mosaici che culminano con un timpano triangolare.  L’interno si divide in cinque navate separate da file di colonne e sopra gli archi delle navate si trovano i ritratti di tutti i pontefici. Tra la navata centrale e il transetto si trova l’Arco di Galla Placidia. Al centro del transetto si trova il celebre Ciborio di Arnolfo di Cambio del 1285.

Visitiamo un museo …

Nel LAZIO merita una visita l’interessante Museo di Ladispoli …

Il Museo Villa Pompeo di Ladispoli si trova nella frazione di San Nicola ed è un sito archeologico ricco di ambienti e di reperti molto interessanti. L’edificio risale al I secolo a.C. e la tradizione vuole che il proprietario fosse Gneo Pompeo. La Villa si trova lungo la costa  e dal sito si gode una splendida vista sul mare. Sono molto belli i portici e diversi ambienti decorati. Suggestivo è poi il criptoportico, cioè un portico sotterraneo, nel quale filtrala luce del sole attraverso finestre che impediscono l’arrivo diretto dei raggi solari. Infine vi è una torre dalla quale si osserva i mare e che era un ambiente di ritiro del padrone per godere un sereno riposo.

Visitiamo un museo particolare …

A Bracciano, nel LAZIO, visitiamo il museo storico dell’aeronautica …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA