13 marzo

Lo Chef consiglia …

Le polpette alla Carota sono una caratteristica di Salerno, in CAMPANIA …

Ingredienti

  • 1kg di carote
  • 1kg di mollica di pane cafone
  • 6 Uova
  • 300 g  di Pecorino Romano grattugiato
  • prezzemolo
  • pepe e sale

Preparazione
Lessare le carote e lasciarle un giorno in un colino, per farle asciugare.

In una ciotola di vetro unire tutti gli ingredienti e impastarli per bene.

Formare delle polpette di media grandezza; friggerle in olio abbondante, tamponandole su carta assorbente.

A proposito di …

La CAMPANIA è famosa nel mondo per i suoi limoni di Sorrento …

Il limone di Sorrento presenta dimensioni medio-grosse, con polpa succulenta e ricca di vitamina C.
La buccia è di un bel colore giallo, mediamente spessa e molto profumata grazie ai suoi oli essenziali.
Le piante sono coltivate, come nei tempi passati, sotto le stuoie di paglia per proteggerle dal freddo e dal vento.

In cucina, il limone viene utilizzato al naturale, per aromatizzare dolci o per preparare spremute; non possiamo dimenticare il famoso Limoncello, il liquore a base di alcol e bucce di limoni, esportato in tutto il mondo.

La presenza del limone, nella penisola sorrentina, ha origini antiche: viene raffigurato in numerosi mosaici e affreschi di epoca romana, che testimoniano il loro utilizzo nella cucina latina.
Nel 1600 si cominciò a coltivarli in modo specifico, grazie ai Gesuiti; nel 1800 lo storico Bonaventura ne testimonia la spedizione in tutto il mondo, specialmente tramite le navi dirette in America.

Andiamo a …

Visitiamo CORREGGIO, città dell’EMILIA-ROMAGNA …

Correggio è un importante comune in Provincia di Reggio Emilia da sempre al centro di una ricca attività agricola soprattutto nel campo della viticoltura. Da alcuni decenni è diventata centro di attività industriali nel settore della meccanica, della elettromeccanica e della produzione di materiale plastico. Abitato anche in epoca antica, Correggio diventa centro abitato di un certo rilievo solo nel Medioevo e di essa si ha notizia per la prima volta nel 946. La città riesce a creare una struttura cittadina solida e diventa una Signoria autonoma dal 1009 al 1635. L’Imperatore Francesco I nel 1559 concede alla città il privilegio di battere moneta e nel 1616 ottiene il titolo di Principato. Nel 1635 il Principe Siro, accusato di battere moneta falsa, perde il territorio che passa al Ducato di Modena e Reggio, di cui fa parte fino all’Unità d’Italia. Gli edifici più importanti della città di Correggio sono la Basilica di San Quirino, la Chiesa di San Francesco, il Torrione e il Palazzo dei Principi.

Visitiamo …

In EMILIA-ROMAGNA, visitiamo la Riserva Duna Costiera Ravennate …

A sud di Ravenna, tra Lido di Dante e la foce del torrente Bevano c’è la Riserva Naturale Duna costiera ravennate e Foce Torrente Bevano. La foce naturale, le dune costiere e le lagune che si trovano tra le dune e la costa testimoniano come doveva essere la fascia costiera regionale prima dei massicci interventi antropici. Questa riserva naturale fa parte del Parco Naturale Regionale del Delta del Po. La bellezza della riserva risiede nella presenza in spazi ridotti di ambienti diversi: lungo il litorale, i morbidi profili delle dune e dei ciuffi d’erba ancorati alla sabbia lasciano spazio a zone umide ricche di canneti e giuncheti. Oltre, sulla terraferma, si stagliano i pini marittimi delle grandi pinete ravennati. Percorsi pedonali e ciclabili consentono di osservare da vicino la vegetazione delle diverse zone e in particolare le salicornie, capaci di vivere nelle paludi sabbiose e salmastre. La laguna e la foce del Bevano sono un importante luogo di transito per numerosi specie di uccelli migratori, tra questi si segnalano in particolar modo trampolieri, aironi e garzette. Ci sono anche piccoli mammiferi come l’istrice, e nelle zone di acqua dolce la testuggine palustre.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA