13 marzo

Avvenne …

Il 13 MARZO 2013, dopo la rinuncia di Benedetto XVI, diventa Pontefice il Cardinale argentino Jorge Bergoglio, che, a sorpresa, sceglie il nome di Francesco …

Il 13 marzo 2013 diventa Pontefice della Chiesa Cattolica, con il nome di Francesco, Jorge Mario Bergoglio, Cardinale argentino di origine italiana. Questa elezione presenta una serie di stranezze e di novità rispetto alla tradizione della lunga storia della Chiesa. Innanzitutto il predecessore Papa Benedetto XVI, caso quasi unico nella tradizione del Pontificato, dà le dimissioni perché per motivi di salute non si sente in grado di svolgere le sue funzioni. Bergoglio è il primo Papa che proviene dall’Ordine dei Gesuiti, è il primo che proviene dal continente americano ed è il primo che sceglie il nome di Francesco. Le novità apportate dalla sua elezione proseguono con lo stile innovativo che egli dà al suo ruolo: poco formale nei comportamenti, sempre vicino alla gente, esigente con gli uomini di Chiesa e aperto verso le nuove esigenze della società moderna.

A …

Il 13 MARZO a San Valentino Torio, vicino a Salerno, in CAMPANIA, si tiene la “Sagra delle polpette alla carota” …

…a San Valentino Torio, vicino a Salerno, si organizzala “Sagra delle Polpette alla Carota”, particolare piatto della cittadina. Il borgo è al centro di un territorio famoso per la produzione di cipollotti, pomodori San Marzano e carote. Proprio quest’ultima verdura si utilizza per un piatto gustoso e salutare perché le carote contengono numerose vitamine e vari sali minerali. Le polpette si preparano con carote, pan bagnato, uova, pecorino, prezzemolo, sale e pepe: alla fine si friggono in olio. Gli chef poi consigliano di accompagnare le polpette con vini bianchi freschi dal “sapore fruttato” come l’Etna Bianco o il trentino Muller Thurgau. Alla sagra partecipano ormai da anni numerosi turisti perché è nota la bontà alimentare dei prodotti del territorio.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA