12 settembre

Lo Chef consiglia …

Una gustosa salsa tipica della LOMBARDIA è il bagnet verd …

Ingredienti

  • 2 acciughe salate e lavate
  • 1 tuorlo d’uovo sodo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 manciata di mollica di pane
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 bicchiere di olio extravergine
  • sale e pepe

Preparazione
Lavare e asciugare bene il mazzo di prezzemolo, metterlo nel frullatore insieme alle acciughe, il tuorlo d’uovo, l’aglio, i capperi e tritare finemente il tutto.
Bagnare la mollica di pane nell’aceto, strizzarla leggermente e unirla al trito. Frullare aggiungendo lentamente l’olio extravergine di oliva fino a ottenere una salsa omogenea.
Aggiustare di sale e pepe.

Lasciare riposare la preparazione almeno un giorno prima di mangiarla.

A proposito di …

La LOMBARDIA non si fa mancare il formaggio crescenza …

La crescenza ha origini molto antiche, che risalgono al XIII secolo: è sicuramente uno dei primi formaggi molli creati.
Si chiama così perché la carsenza, nel dialetto milanese, indica la focaccia: questo formaggio infatti, durante la lievitazione, si gonfia e si spacca proprio come fa il pane.
Anticamente il formaggio veniva prodotto in autunno, quando le mucche finivano di pascolare sulle alpi e stanche, scendevano verso la pianura: il latte appena munto risultava perfetto per produrre la crescenza.
Il sapore va dal dolce al delicatamente acido; non ha la crosta ma una superficie umida, di colore bianco brillante.
Viene impiegato nella cucina lombarda per farcire le torte e le focacce, oppure può essere consumato accompagnato dalla verdura.

Andiamo a …

Visitiamo PAVIA, artistica città della LOMBARDIA …

Pavia si trova nella pianura Padana, nel punto in cui il fiume Ticino si unisce al Po. Per secoli, nell’antichità, Pavia è stata al centro dei commerci tra la pianura e le valli alpine. I mercanti veneziani risalivano lungo il Po e il Ticino portando spezie e tessuti orientali e proseguivano lungo le strade ben tenute fino a Milano e Como. Come tutti i centri piccoli e grandi della Pianura Padana
passa da un dominatore all’altro nel difficile periodo che va dal XVI al XIX secolo, fino a quando
entra a far parte del Regno d’Italia alla metà dell’Ottocento. Pavia è una città ricchissima di monumenti. Assolutamente da visitare sono: il Castello dei Visconti con i suoi ricchi musei; la basilica di San Michele Maggiore splendido esempio di architettura romanica; il Duomo rinascimentale con la spettacolare cupola; il Broletto, l’antica piazza dei mercanti, circondata da portici del 1300; la prestigiosa e antichissima Università con il ricco Orto Botanico; il Pontecoperto, che unisce il centro storico a Borgo Ticino, antico villaggio di pescatori.
A pochi km dalla città c’è un monumento unico per la ricchezza delle opere d’arte che custodisce: la Certosa di Pavia.

Visitiamo …

In LOMBARDIA si trova il Parco Lombardo della Valle del Ticino …

Il Parco Lombardo del Ticino, primo Parco regionale d’Italia, nasce nel 1974 per difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della Valle del Ticino. L’obiettivo è quello di uno sviluppo sostenibile dell’area, che metta d’accordo le esigenze della protezione ambientale con quelle sociali ed economiche delle numerose comunità presenti in una delle zone più densamente popolate d’Italia. Il paesaggio del Parco è caratterizzato dal fiume. Lungo le rive si alternano boschi, zone umide e aree coltivate. La varietà di ambienti porta a una grande ricchezza di flora e fauna. Sopravvivono tracce delle antiche foreste di pianura distrutte per fare spazio all’agricoltura. Il parco è considerato Important Bird Area per la presenza di numerose colonie di aironi, cicogne e picchi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA