12 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 12 SETTEMBRE 1927 nasce l’affascinante ed ammirata attrice Gianna Maria Canale …

Gianna Maria Canale nasce a Reggio Calabria il 12 settembre 1927, partecipa al Concorso di Miss Italia nel 1947, arrivando seconda dopo Lucia Bosè. Il regista Riccardo Freda, impressionato dalla sua bellezza, le affida un ruolo nel film d’avventure Il cavaliere misterioso (1948). Lo stesso regista dirige film costruiti per lei e tra i due nasce una relazione intensa sia artistica sia sentimentale. La carriera della Canale continua con il film in costume, Il conte Ugolino (1949) e con commedie, Totò le Mokò dello stesso anno. Ottiene grande successo con Teodora, imperatrice di Bisanzio (1953) e con La Gerusalemme Liberata (1957). Gli anni ’50 sono quelli nei quali si diffonde il genere dei film in costume e la Canale interpreta tante pellicole che contribuiscono ad aumentare la sua fama. Gira infatti Le schiave di Cartagine e Le fatiche di Ercole entrambi del 1957 e poi I vampiri, l’ultimo lavoro con Freda. I due si separano, e lei continua la sua attività fino al 1964 quando ha un grave incidente automobilistico che le sfigura il volto. Abbandona il cinema e non si mostra mai più in pubblico. Muore nel 2009.

Il 12 SETTEMBRE 1942 nasce il calciatore Mario Frustalupi …

Mario Frustalupi nasce a Orvieto, vicino a Terni, il 12 settembre 1942 e inizia la sua attività nella squadra della sua città per poi passare nelle giovanili della Sampdoria, squadra della città di Genova, e poi esordisce con la prima squadra in serie A nel 1963. Rimane in questa società per otto anni, giocando in 164 partite e segnando 21 reti. Nel 1970 si trasferisce all’Inter di Milano, dove rimane due soli anni, ma certamente i più significativi di tutta la sua carriera. Conquista infatti con la squadra uno scudetto, partecipa alla Coppa dei Campioni e arriva fino in finale dove però rimane sconfitto dalla grande squadra olandese dell’Aiax di Johan Cruijff. Passa quindi alla Società Lazio di Roma, dove gioca con continuità come regista di centrocampo con il compito di suggeritore degli attaccanti. Passa poi in squadre minori, dimostrando sempre capacità e serietà. Muore in un incidente stradale nel 1990.

Il 12 SETTEMBRE 1952 nasce Pierluigi Marzorati uno dei grandi tennisti italiani …

Pierluigi Marzorati nasce a Figino Serenza, vicino a Como, il 12 settembre 1952. Si può considerare il giocatore più rappresentativo della squadra di basket di Cantù, dove gioca dal 1969 al 1991. Inizia la sua attività in una squadra formata da ragazzi che frequentano la parrocchia, per passare a 13 anni nella squadra giovanile del Basket Cantù e infine nella squadra maggiore, nella quale gioca 692 partite segnando 8659 punti. Con il Cantù Marzorati vince due scudetti, due Coppe dei Campioni, quattro Coppe Korac, due Coppe Intercontinentali e quattro Coppe delle Coppe.
È laureato in ingegneria civile e per tale motivo lo definiscono scherzosamente “ingegnere volante”. Gioca nella Nazionale Italiana in 278 partite partecipando a quattro Olimpiadi e ottenendo un secondo, due quarti e un quinto posto. Ha conquistato anche l’oro agli Europei del 1983. La sua caratteristica di gioco è la velocità del contropiede che sorprende gli avversari. Finita la carriera di giocatore, come ingegnere, progetta impianti sportivi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA