12 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

La Chiesa di San Michele Maggiore, a PAVIA, è un capolavoro di arte romanica…

La Basilica di San Michele Maggiore è uno dei più importanti monumenti dello stile romanico lombardo.
La costruzione inizia verso la fine dell’XI secolo e la chiesa è già finita nel 1155, quando ospita l’incoronazione a re d’Italia dell’imperatore germanico Federico I Barbarossa.
È diversa dalle altre chiese di Pavia per l’utilizzo nei materiali di costruzione della pietra arenaria color giallo ocra, che crea bellissimi giochi di luce e colore, ma si disintegra facilmente sotto l’azione di pioggia e vento.
L’imponente facciata a capanna, divisa in tre parti da fasci di colonnine, arricchita da bassorilievi con figure umane e animali fantastici, testimonia questo inarrestabile processo di corrosione. All’interno una doppia fila di massicci pilastri guida lo sguardo verso l’altare rialzato che ricopre la cripta, il luogo più antico della chiesa. Tutto l’interno presenta eleganti decorazioni in pietra e affreschi di diverse epoche.

Visitiamo un museo …

In Lombardia si può visitare il servizio di sistema museale di Ateneo a PAVIA …

L’Università di Pavia possiede un eccezionale patrimonio di beni culturali, accumulati nel corso della sua lunga storia, non in modo casuale, ma in relazione agli studi e alle ricerche scientifiche svolte nel tempo.
In particolare, l’Università ospita: il Museo di Storia Naturale con 24.000 esemplari, il Museo di Mineralogia con 10.000 minerali, il Museo di Archeologia con reperti etruschi, greci e una piccola sezione egizia. L’Orto Botanico, istituito nel Settecento, comprende le serre e le piante vive all’aperto.

Visitiamo un museo particolare …

In LOMBARDIA, a Grandate, visitiamo il Museo del Cavallo Giocattolo …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA