12 settembre

Avvenne …

Il 12 SETTEMBRE 1909 il sottotenente di Vascello Mario Calderara riceve il primo brevetto di pilota d’aereo dopo aver seguito dei corsi in altri paesi …

Il 12 settembre 1909 Mario Calderara ottiene il primo brevetto di pilota d’aereo in Italia. Diventato ufficiale di Marina Militare, egli è affascinato dalla possibilità di volare. Dopo i primi contatti con i fratelli Wright, seguendo le loro indicazioni, nel 1907 comincia a costruire un piccolo biplano, ma il tentativo di volo fallisce. Insiste e dopo un breve periodo di esperienza in Francia crea una nuova società per costruire aerei e nel marzo 1909 riesce a far volare con successo un suo aereo. Dopo diversi voli l’Aero Club d’Italia gli riconosce il merito di essere il primo pilota della nostra aviazione.

A …

Il 12 SETTEMBRE a Broni, vicino a PAVIA, ci si diverte nella “Festa dell’uva” …

A Broni, vicino a Pavia, si organizza la “Festa dell’uva”, un’occasione per esaltare un prodotto tipico della zona. Broni, insieme a Casteggio e Stradella, è il cuore dell’Oltrepò Pavese, che ha una lunga tradizione di viti e di vino. La festa prevede la “cena rustica” a base di “tagliatelle al cinghiale” e l’apertura di numerosi stand nei quali i produttori presentano i vini tipici del luogo: Barbera, Bonarda, Sangue di Giuda, Pinot e Riesling. Si propongono poi occasioni speciali come il “panino con il salame cotto” e “agnolotti e bonarda”. Non ci sono solo occasioni gastronomiche, ma  anche un “Concerto di banda” e una serata di ballo, che si protrae fino a tarda notte. La festa è, insomma, un ringraziamento a un prodotto che è la base economica di una vasta zona collinare della Lombardia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA