10 maggio

Lo Chef consiglia …

In EMILIA-ROMAGNA, spesso si prepara la torta torronata …

Ingredienti

  • 4 uova + 4 tuorli
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 500 g di latte
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di marmellata di pesche o albicocche
  • 120 g di torrone

Preparazione
Nel mixer, mettere 4 uova, 150 g di zucchero e montate molto bene il tutto. Pesare 150 g di farina e unire il lievito.
Ammorbidire il burro e unirlo alle uova montate, aggiungendo anche la farina e frullare.
Spennellare una teglia con dell’olio e rivestirla con la carta da forno.

Rovesciare il composto ed infornare a 180° per 15/20 minuti.

Montare i tuorli d’uovo con il rimanente zucchero, unire la farina ed il latte e portare a bollore a fiamma bassa sempre rimestando.

Raffreddare la crema e tagliare la torta nel senso orizzontale.

Mettere la base della torta su un vassoio e farcirla con metà della crema e parte del torrone ridotto a pezzi piccoli.
Coprire con l’altra parte e schiacciare bene per far aderire le due parti.
Ricoprire la superficie della torta con la crema rimasta e cospargere di torrone.

Sciogliere la marmellata con un cucchiaino d’acqua e spennellare la superficie della torta.

A proposito di …

Famosa in tutta Italia è la Mortadella Bologna dell’EMILIA-ROMAGNA …

La mortadella è un prodotto di salumeria, realizzato con carne di suino tritata e mescolata con il lardo. Dopo aver aggiunto le spezie, viene insaccata e poi cotta.
Si presenta di colore rosa e dal profumo intenso, grazie al fatto che durante la sua preparazione si utilizzando solo preziose carni scelte con cura.

La sua storia è molto antica e risale all’epoca romana: il suo nome infatti deriva probabilmente dal latino mortarium, lo strumento che serviva per tritare la carne del maiale.

In cucina viene utilizzata affettata con il pane oppure tagliata a cubetti come antipasto; nella cucina bolognese è l’ingrediente principale dei tortellini.

Andiamo a …

Un caratteristico borgo dell’EMILIA-ROMAGNA che stiamo visitando è Fontanellato …

Fontanellato è un comune in Provincia di Parma, situato in piena pianura svolge attività di allevamento e di lavorazione della carne. Come tutta la pianura padana anche Fontanellato aveva abitanti in epoca molto antica e sotto i Romani riceve stimoli ad un ampliamento della popolazione. Il nome della città molto probabilmente deriva dal fatto che nel territorio vi erano molte risorgive che rendevano acquitrinosa la zona. Intorno all’anno Mille i monaci Cistercensi della vicina Abbazia di Fontevivo effettuano una forte attività di bonifica e il terreno diventa molto fertile. A causa delle lotte fra i vari comuni della zona si costruisce il primo nucleo della Rocca che riceve poi molti ampliamenti. Fontanellato diventa feudo prima di Oberto Pallavicino e poi nel 1386 di Antonio Sanvitale, la famiglia del quale tiene Fontanellato e il suo Castello per quasi Cinquecento anni. I monumenti più notevoli di Fontanellato sono la Chiesa di Santa Croce, l’Oratorio di Santa Maria Assunta e la Rocca Sanvitale.

Visitiamo …

In EMILIA-ROMAGNA, non può mancare una visita alla Riserva Fontanili di Corte Valle Re …

La Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re si trova nel Comune di Campegine (RE) e tutela alcune tra le ultime   sorgenti di pianura rimaste ai piedi dell’Appennino.È una zona posta tra l’alta pianura dai suoli ghiaiosi e la  bassa pianura dove la presenza di argille impermeabili obbliga le acque sotterranee uscire dal terreno dando luogo a numerose sorgenti naturali, chiamate “fontanili”.   hanno acque limpide, pure e le cui acque possiedono un’elevata limpidezza e purezza ed una temperatura costante. Le acque, molto limpide e pure, raccolte in piccoli laghi sono usate per alimentare canali di irrigazione. Sulle sponde dei laghetti crescono alberi tipici delle pianure umide: ontano, salice, sambuco. Lungo i canali cresce la canna palustre.Ricca è pure la vegetazione acquatica con crescione, lenticchia d’acqua e brasca comune. La fauna è composta da piccoli roditori, uccelli di palude (airone, gallinella d’acqua, beccaccino, falco di palude) e tartarughe terrestri. Tra i pesci è da segnalare una rara specie di ghiozzo d’acqua dolce.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA