10 maggio

Avvenne …

Il 10 MAGGIO 1166 Guglielmo II d’Altavilla, di appena 12 anni, riceve la corona del Regno di Sicilia e comincia a governare sotto la tutela della madre …

Il 10 maggio 1066, Guglielmo II d’Altavilla, alla morte del padre Guglielmo I, diventa re di Sicilia. La sua è una nomina teorica perché egli ha solo 13 anni e la reggenza passa alla madre Margherita di Navarra e solo nel 1171 assume i pieni poteri. Guglielmo II riceve il soprannome di “il Buono” e si distingue dal padre che passa alla storia con il soprannome di “il Malo” ad indicare la durezza del suo potere. Gugliemo II si fa amare dai suoi sudditi, pacifica i contrasti e governa con saggezza. Mostra anche lungimiranza perché si impegna a favorire le nozze tra la zia Costanza ed Enrico VI, figlio dell’Imperatore Federico Barbarossa, per far diventare la Sicilia parte di un vasto Stato, l’Impero di Germania. Egli ha sepolltura insieme ai genitori nel Duomo di Monreale, da lui fatto costruire.

A …

Il 10 MAGGIO a Filo, vicino a Ferrara, in EMILIA-ROMAGNA, si partecipa con interesse alla “Sagra del Pesce Azzurro” …

…a Filo, vicino a Ferrara, si organizza presso il “Parco Giampiero Coatti” la “Sagra del Pesce Azzurro”. Da più di trent’anni questo evento raccoglie fondi a favore dello IOR (Istituto Ortopedico Rizzoli) per sostenere la ricerca in campo medico. Il Mar Adriatico è molto ricco di pesce azzurro e tutta la costa italiana cura particolarmente questo genere di pesca, anche perché l’uso di questo tipo di pesce dà notevoli effetti benefici per la salute. Nella manifestazione si organizzano diversi spettacoli di ballo e anche esibizioni di gruppi di canto che allietano i numerosi visitatori. Si assicura la presenza di espositori di vari prodotti agricoli ma la maggiore attenzione va al protagonista della festa. Si può infatti consumare un pasto prelibato a base di pesce azzurro.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA