8 aprile

Lo Chef consiglia …

Una buona pinza si può mangiare in VENETO …

Ingredienti

  • 250 g di farina bianca
  • 250 g di farina gialla
  • 250 g di zucchero semolato
  • 100 g di grappa
  • 100 g di uvetta
  • 150 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di anice
  • 10 fichi secchi
  • 1 mela renetta
  • 100 g di pinoli.

Preparazione
In una ciotola, versare la grappa e lasciarvi ammorbidire l’uvetta per 2 ore.
In una casseruola mettere le farine, il lievito, lo zucchero e, mescolando, aggiungere mezzo litro d’acqua.

Cuocere per 20 minuti, poi unire tutti gli altri ingredienti, cuocendo per altri 20 minuti.

Imburrare uno stampo rotondo, versarvi il composto, e infornare a 170° per circa 40 minuti o fino a quando si è formata una crosticina bruna.

Sfornare e servire la pinza tiepida o fredda.

A proposito di …

Il Prosecco è lo spumante più bevuto durante le feste del VENETO e dell’intero Paese …

Il Prosecco, è un vino bianco frizzante prodotto sia in Veneto che in Friuli-Venezia Giuli.
Dagli anni 90 c’è stato un vero boom economico per quanto riguarda la sua produzione: circa 8000 aziende producono 330 milioni di bottiglie all’anno, in buona parte esportate all’estero.

Essenzialmente si distinguono tre tipologie di Prosecco: spumante, tranquillo o frizzante ma si tratta ugualmente di un vino dal colore giallo paglierino, dall’odore leggero e il sapore fresco.

A tavola, si accompagna bene con il bagnet verd, la salsa verde e con gli antipasti della cucina regionale.

Andiamo a …

Visitiamo ARQUÀ, città del VENETO …

Arquà è un comune in Provincia di Padova, situato sui Colli Euganei. Per la sua originalità e bellezza fa parte dei Borghi più belli d’Italia e nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Arquà nasce in epoca romana e della presenza di Roma vi sono  numerose testimonianze archeologiche. Vi è un documento del 985 che testimonia della presenza di un castello residenza di Rodolfo Normanno. In città si costruiscono diverse chiese e dal 1213 il comune passa dalla signoria degli Estensi a quella di Padova e nel corso di numerosi conflitti gli assalitori distruggono il castello. Arquà rimane legata al nome di Francesco Petrarca che dal 1369 vi passa gli ultimi anni della sua vita. Nel 1405 la città passa dal dominio di Padova a quello definitivo di Venezia e nell’abitato numerose famiglie nobili costruiscono le loro ricche residenze di villeggiatura. Molto bella è la Chiesa di Santa Maria risalente al Medioevo e davanti alla quale si trova l’Arca di marmo rosso con le spoglie di Francesco Petrarca.

Visitiamo …

Godetevi il panorama della Riserva Campo di Mezzo in VENETO …

La Riserva Statale Campo di Mezzo-Pian di Parrocchia è un’area protetta in comune di Fregona posta all’estremità zona sudoccidentale dell’altopiano del Cansiglio, compresa tra i 1.000 e i 1.500 metri d’altitudine.  IlCansiglio è un altopiano delle Prealpi Carniche, al limite nord della pianura veneta. La vegetazione dominante è costituita da faggeta purache ha costituito fino al secolo scorso una notevole risorsa di legname di qualità. Oggi la faggeta è Riserva NaturaleBiogenetica in cui non sono consentite attività di prelievo di legname, neppure degli alberi caduti, per ricreare una situazione di totale naturalità. La Riserva è sorvolata da un’importante linea migratoria degli uccelli e per questo è sede del centro di inanellamento “Progetto Alpi”per lo studio dei migratori.In qualche area della Riserva oltre al faggio sono presenti l’abete rosso e l’abete bianco. Nel sottobosco vivono solo piante comecaprifoglio,lampone e felci ; i fiori più comuni sono l’elleboro verde,  l’anemone bianca, l’orchidea macchiata e  il colchico autunnale.. Nei boschi viveil raro e sfuggente gallo  cedrone. Tra i rapaci diurni ci sono il falco pecchiaioloe la poiana.Notevole la presenza di Picchi (sia nero che rosso maggiore), le cui cavità  vengono utilizzate per la nidificazione anche dalla Civetta capogrosso e dal Picchio muratore. Numerosi sono i piccoli mammiferi ( topi, scoiattoli, ghiri)e significativa è la presenza di volpi e tassi. Tra i grossi animali ci sono cinghiali, cervi e caprioli e a volte compaiono giovani orsi  elupi in cerca di nuovi spazi dove vivere.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA