8 aprile

Avvenne …

L’8 APRILE 1492 muore Lorenzo dei Medici detto il Magnifico, grande uomo politico che con la sua influenza mantiene la pace in Italia …

L’8 aprile 1492 a Careggi, vicino a Firenze, muore Lorenzo dei Medici, detto il Magnifico. Figlio di Piero e nipote di Cosimo il Vecchio, dopo la congiura della Famiglia dei Pazzi che provoca la morte del fratello Giuliano, Lorenzo rimane unico signore di Firenze. Uomo colto e protettore di letterati e di artisti, egli rende la città splendida e influente non solo in Italia ma in tutta Europa. Consolida il suo potere economico con una audace attività bancaria ed acquista grande prestigio politico in Italia. Per merito suo la piccola Repubblica di Firenze riesce ad acquistare una grande influenza su tutta l’Italia. La sua prudenza e la sua saggezza riescono ad evitare conflitti tra i vari Stati Italiani mantenendo saldo l’equilibrio fra di essi stabilito dalla Pace di Lodi (1454). Dopo la sua morte questo equilibrio si rompe e cominciano quelle guerre che portano alla fine dell’indipendenza dell’Italia, che cade sotto il dominio di potenze straniere.

A …

L’8 APRILE a Ravenna si trova molto interesse per la “Sagra del Tartufo di Pineta” …

…a Ravenna l’Arci Tartufi, in collaborazione con la Provincia e il Comune, organizza la “Sagra del Tartufo di Pineta”. Stiamo parlando della famosa “Pineta di Classe” da sempre simbolo della città e che con i suoi 900 ettari di estensione diventa simbolo della vocazione naturalistica di Ravenna. Per la manifestazione si tengono delle passeggiate nella Pineta  in compagnia dei tartufai che spiegano i segreti della loro attività, delle gare tra cani da tartufo, mostre sull’attività agricola del territorio e di dimostrazioni di antichi mestieri. Si prepara anche un mercatino di prodotti artigianali e agricoli e bancarelle di prodotti alimentari. Non mancano bancarelle di vendita di tartufo e punti di assaggio di tagliatelle al tartufo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA