30 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

 Il 30 MARZO 1946 nasce l’interessante cantante Dori Ghezzi …

Dori Ghezzi nasce a Lentate sul Seveso, vicino a Milano, il 30 marzo 1946, esordisce nel 1966 in un concorso locale cantando il brano di Pino Donaggio “Io che non vivo” e l’anno dopo al “Festival delle rose” arriva al secondo posto interpretando “Vivere per vivere”. Canta per la prima volta a Sanremo nel 1970 con “Occhi a mandorla”, ma la svolta nella sua carriera avviene nel 1972 quando in coppia con Wess interpreta “Voglio stare con te” che riscuote molto successo e che vedrà i due in prima linea nella canzone italiana degli anni Settanta. La Ghezzi però continua la sua attività di solista incidendo alcune canzoni interessanti “Ma chi è che cos’è”, “Adamo ed Eva” e “Io sto bene con te”. Il duo Wess-Ghezzi partecipa a diverse manifestazioni canore ed incide brani molto belli come per esempio “Era” e “Un corpo e un’anima”. Negli anni Ottanta la Ghezzi ritorna all’attività da solista e interpreta a Sanremo nel 1983 “Margherita non lo sa” e nel 1987 sempre a Sanremo “E non finisce mai”. Essa nel 1990 deve interrompere la sua carriera per un problema alle corde vocali. Si occupa oggi della gestione del patrimonio canoro del marito Fabrizio De André.

Il 30 MARZO 2010 muore il simpatico cantante NICOLA ARTIGLIANO …

Nicola Arigliano nasce a Squinzano, vicino a Lecce, il 6 dicembre 1923, dopo una infanzia difficile comincia la sua attività di cantante nel 1946 partecipando ad una trasmissione di dilettanti a Radio Bari. In seguito si trasferisce in Nord Italia dove fa esperienza esibendosi come cantante in locali notturni. Il suo primo successo arriva nel 1957 con la canzone “Simpatica” tratta dalla commedia musicale “Buonanotte Bettina” di Garinei e Giovannini. Partecipa alla trasmissione televisiva “Sentimentale” insieme a Mina e si impegna in una sua grande passione, la musica jazz esibendosi nel 1959 al Festival del jazz insieme a Franco Cerri. Incide agli inizi degli anni Sessanta le sue canzoni migliori “Un giorno ti dirò”, “Amorevole” e “My wonderful bambina”.
Nel 1959 recita anche nel film “La grande guerra” accanto a Vittorio Gassman e Alberto Sordi.
Nel 1963 partecipa alla trasmissione televisiva “Il cantatutto” insieme a Mina e a Claudio Villa.
Nel 1964 fa il suo debutto al Festival di Sanremo con la canzone “Venti chilometri al giorno”. Arigliano inizia poi una lunga attività di spot pubblicitari che lo fanno conoscere al grande pubblico. Con il tempo dirada le sue attività e muore a Calimera, vicino a Lecce, il 30 marzo 2010.

Proponiamo una ironica canzone di NICOLA ARTIGLIANO “A me non puoi resistere” …

A me non puoi resistere!
Saprò conquistarti
è solo questione di tempo.
Sarò irresistibile;
amarmi è fatale,
è solo questione di tempo!
Tu abitualmente dici no;
abitualmente però:
a me non puoi resistere!
La cosa è sicura,
è solo questione di tempo.
Tu per abitudine dici no,
ma convinta no sei.
Vedrai che amarmi è fatale
e a me non puoi resistere.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA