30 marzo

Avvenne …

Il 30 MARZO 1282 a Palermo all’ora del Vespro di lunedì dell’Angelo l’assassinio di un francese dà inizio alla rivolta che caccia i Francesi dall’isola …

Il 30 marzo 1282, Lunedì dell’Angelo, sul Sagrato della Chiesa di Santo Spirito a Palermo, dopo la funzione del Vespro, un nobile palermitano, per difendere l’onore della moglie da quello offesa, strappa la spada al soldato francese Drouet e lo uccide. Da quell’atto inizia la rivolta contro i dominatori francesi di Carlo I d’Angiò e il successivo passaggio della Sicilia a Pietro III d’Aragona. La Sicilia al tempo degli Svevi era il cuore del regno. Ma quando Carlo I sconfigge e uccide in battaglia Manfredi crea il Regno di Napoli, elimina tutti i privilegi dei nobili siciliani ed impone un forte carico fiscale. I Siciliani quindi odiano gli Angioini e la rivolta del Vespro è l’atto conclusivo di questo risentimento. Pietro III d’Aragona è il marito di Costanza, figlia di Manfredi, e i Siciliani sono sicuri di avere un trattamento migliore dagli Aragonesi e sostengono questo cambio di sovrano.

A …

Il 30 MARZO a Pamparato, vicino a CUNEO, si va ad imparare dai “Maestri del Gusto in Fiera” …

…a Pamparato, vicino a Cuneo, si tiene viva la manifestazione “Maestri del Gusto in Fiera”, che si presenta come “Mostra mercato regionale” per esaltare la produzione artigianale del territorio. In effetti questa fiera vuole stimolare la creatività in ambito produttivo per ottenere elementi di eccellenza a vantaggio di tutta la comunità. Alla fiera partecipano artigiani anche delle regioni vicine che organizzano iniziative per far conoscere al pubblico tutte le attività artigianali della zona. Non si può perdere l’occasione per una visita alla Cappella di San Bernardo del sec. XI, alla Chiesa di San Biagio e al Museo Etnografico. Nella manifestazione vi è spazio anche per poter gustare le specialità culinarie del territorio come la polenta con vari condimenti  e i biscotti di meliga.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA