17 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 17 SETTEMBRE 1813 si rappresenta a Bologna la prima della tragedia Ricciarda di Ugo Foscolo …

Il 17 settembre del 1813, a Bologna, viene rappresentata la prima della tragedia di Ugo Foscolo Ricciarda. Foscolo è un grande poeta lirico, ma vuole dare prova di varia ispirazione e decide di scrivere un lavoro impegnativo come la tragedia. L’opera è scritta in versi e rispetta le regole aristoteliche delle tre unità: cioè l’azione deve svolgersi in un solo giorno, nello stesso luogo e deve rappresentare un unico fatto drammatico. La vicenda è ambientata nel Medioevo e racconta l’amore contrastato di due giovani, i genitori dei quali, pur essendo fratellastri, si odiano e si battono per il potere della città di Salerno. Lo stesso Foscolo esprime un giudizio sull’opera e dice che “è una tragedia tutto amore, e terribile per contrasti di pietà e di ferocia, e di affetti di amicizia, d’amore, di fraternità”. Averardo e Guelfo sono i due fratellastri nemici; Guido, figlio di Averardo ama Ricciarda, figlia di Guelfo. Alla conclusione della tragedia Guelfo affronta Guido e lo uccide e, prima che arrivi Averardo, uccide la figlia e si suicida.
L’opera non ha un grande successo, non tanto per difetti di composizione, ma per l’incapacità degli attori che la rappresentano.

Il 17 SETTEMBRE 1974 la Televisione Italiana trasmette una puntata dello sceneggiato “Nel mondo di Alice” …

Il 17 settembre del 1974 la Televisione Italiana trasmette un episodio dello sceneggiato “Nel mondo di Alice”, con  la regia di Guido Stagnaro e l’interpretazione nei ruoli principali di Milena Vukotic (Alice), Ave Ninchi (la regina di cuori), Franca Valeri (la duchessa), Nora Ricci (la cuoca). L’opera riprende la trama dei romanzi di Lewis Carrol (Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò) e in quattro puntate cerca di ricreare l’atmosfera fantastica di un mondo ideale e felice. La vicenda è molto nota. Alice si addormenta e quando si sveglia si trova in un mondo strano e molto diverso da quello da lei conosciuto. Incontra animali che parlano e che mostrano una saggezza coerente con il mondo in cui vivono. Quando Alice si sveglia si ritrova nella realtà di sempre, ma con la gioia di aver vissuto un’esperienza affascinante. Anche per lo spettatore le avventure fantastiche della protagonista sono occasione per sognare di un mondo migliore senza problemi.

Il 17 SETTEMBRE 1986 nasce il calciatore Paolo De Ceglie …

Paolo De Ceglie nasce ad Aosta il 17 settembre 1986. Da ragazzino gioca nelle giovanili della sua città e all’età di 10 anni passa nelle giovanili della Juventus di Torino. A vent’anni, il 6 novembre 2006, entra nella prima squadra. Ceduto per un anno al Siena De Ceglie ritorna nella società d’origine e diventa titolare, ma a causa di un grave infortunio rimane fermo per 6 mesi. Nella stagione 2011-2012 segna il suo primo gol in serie A, raggiunge le100 presenze con la squadra e alla fine conquista lo scudetto. Vince il secondo scudetto nella stagione successiva, ma poi viene ceduto in prestito al Parma per consentirgli di giocare con più continuità. Di recente si è trasferito all’Olympique Marsiglia. Gioca anche nella Nazionale under-21 partecipando alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. De Ceglie è un terzino sinistro, che può giocare come centrocampista tornante, e ha nella corsa veloce e nel cross le sue qualità migliori.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA