17 settembre

Avvenne …

Il 17 SETTEMBRE 2009 una esplosione contro mezzi militari italiani a Kabul provoca la morte di sei paracadutisti che sono lì in missione NATO …

Il 17 settembre 2009 si verifica un attacco contro le truppe straniere a Kabul. Due blindati italiani, investiti dall’esplosione di un ordigno azionato da un kamikaze, saltano in aria e sei para della Folgore rimangono uccisi. Dopo quello di Nassiriya del 2003 in cui erano morti 28 militari, quello di Kabul è il più grave attentato contro i soldati italiani. La presenza delle truppe italiane in Afghanistan rientra nel piano internazionale, stabilito dall’ONU, per mantenere la pace nel Paese e per addestrare l’esercito nazionale contro i Talebani, i quali, nonostante le sconfitte, continuano le loro azioni terroristiche nel tentativo di riprendere il potere.

A …

Il 17 SETTEMBRE a Monzambano, vicino a MANTOVA, ci si diverte con la “Festa dell’uva” …

A Monzambano, vicino a Mantova, si organizza la “Festa dell’uva”, che è occasione per una rievocazione storica della vita medievale nel borgo. Sono previste sfilate di figuranti in costume che rappresentano nobili, dame, armigeri e prelati. Non mancano i giocolieri e i giullari che cantano melodie di altri tempi. Gli abitanti opportunamente vestiti si impegnano a svolgere i mestieri dell’epoca antica e nei mercati vari “venditori” offrono sugol (cioè crema di mosto), uva, miele, pane, formaggio e vari tipi di vino per dare gusto al pasto. Vi sono poi stand specifici dove si presentano i vari tipi d’uva da cui si ottengono i diversi vini. La festa è anche l’occasione per esaltare i piatti tipici del mantovano: risotto alla Pilota, gli agnolini e soprattutto i tortelli di zucca, che sono la vera bandiera culinaria della zona. Sono presenti anche piatti di pesce di acqua dolce, la trota e il luccio.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA