17 settembre

Lo Chef consiglia …

Una torta tipica di MANTOVA è la sbrisolona …

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di un limone grattugiata
  • 150 g di mandorle pelate
  • 50 g di mandorle non pelate

Preparazione
Mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina e la scorza del limone.

Macinare le mandorle pelate e unirle al burro ammorbidito.

Unire il composto di mandorle a quello di farina e mescolare bene, quindi aggiungere uno alla volta i tuorli.

Quando il composto sarà omogeneo, versarlo in una teglia imburrata e infarinata.

Decorare la superficie con le mandorle.

Infornare a 180 gradi per circa un’ora.

Sfornare la Sbrisolona mantovana e farla intiepidire nella teglia prima di consumarla.

Se si rompe non c’è da preoccuparsi, va mangiata a pezzi e non a fette!

A proposito di …

MANTOVA presenta la sua mostarda …

La mostarda di Mantova è un prodotto tipico della tradizione contadina, di origine molto antica: la prima ricetta risale al 1300 e si differenzia molto dalla mostarda francese.
Si tratta di una conserva a base di mele, zucchero e senape: in questo modo la frutta veniva conservata per affrontare il lungo periodo invernale.
Da sempre, la mostarda viene consumata come contorno di arrosti, bolliti, formaggi e salumi.

Andiamo a …

Visitiamo MANTOVA, elegante città della LOMBARDIA …

Mantova si trova nella bassa pianura Padana, sulle rive del Mincio in un punto in cui il fiume compie una stretta curva. Nel XII secolo i governanti della città organizzano un sistema di difesa utilizzando le acque del fiume. Fanno costruire quattro laghi collegati al fiume che circondano completamente l’abitato. Si entra e si esce dalla città solo attraverso due ponti, conservati ancora oggi. Da allora Mantova appare al visitatore come un’isola, una città magica che nasce dall’acqua. Nel Rinascimento, sotto il governo dei Gonzaga, la città diventa uno dei più importanti centri culturali d’Europa. Sono molti i luoghi da vedere nel centro storico della città e tra questi emergono per il periodo medievale la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica, la Torre dell’Orologio e il Palazzo del Podestà. Su tutto però si fa notare il Palazzo Ducale, un insieme di edifici collegati tra loro da cortili, gallerie e giardini. È una vera città nella città, con le sue 500 stanze affrescate da Mantegna, Raffaello e Giulio Romano. Il luogo più straordinario di Mantova è Palazzo Te, costruito su un’isola ricca di boschi al centro di uno dei quattro laghi come luogo di riposo e divertimento per Federico Gonzaga nel 1500.

Visitiamo …

In LOMBARDIA si trova il Parco del Mincio …

Il Parco, situato nella parte est della Lombardia lungo il corso del Fiume Mincio, comprende ambienti naturali molto diversi tra loro: le colline del Garda, l’insieme dei laghi di Mantova, le foreste del Bosco della Fontana, le aree paludose. Il tratto più interessante da un punto di vista naturalistico è la Zona di protezione speciale di Valli del Mincio nei pressi di Mantova. Qui, lungo il fiume si è formata una zona paludosa attraversata da canali e in parte coperta da canneti in cui sono presenti piante acquatiche. La palude e il canneto offrono ospitalità a molti uccelli migratori e a numerose colonie di aironi. Da segnalare, inoltre, è la presenza del Loto, che forma estese isole galleggianti nei laghi di Mantova.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA