13 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 13 MAGGIO 1927 nasce la brillante attrice romana Bice Valori …

Bice Valori nasce a Roma il 13 maggio1927 e nella sua città si laurea in Lettere e si diploma all’”Accademia d’Arte Drammatica”. Molto giovane conosce Paolo Panelli con il quale fa numerosi spettacoli e che diventa suo marito. Partecipa alla celebre rivista della radio “La bisarca” di Garinei e Giovannini e ottiene successo in teatro in opere di grande valore come: “Don Giovanni” di Molière, “La dodicesima notte” di Shakespeare, “Il ventaglio” di Goldoni. Ma la Valori si sente attrice comica e in ruoli brillanti essa acquista i maggiori successi per la sua istintiva capacità alla battuta pronta, per la prontezza nel cogliere il lato buffo di una situazione o per il carattere portato all’umorismo e all’allegro divertimento. Presto si impegna in numerose riviste insieme a Walter Chiari. Partecipa a numerosi film comici tra i quali si possono ricordare: “La domenica della buona gente” (1953) di Anton Giulio Majano, “La bella di Roma” (1955) di Luigi Comencini e “Noi duri” (1960) di Camillo Mastrocinque. Molto importante nella sua carriera la partecipazione alle varie commedie musicali di Garinei e Giovannini: “Rugantino” (1962), “Aggiungi un posto a tavola” (1975) e “Accendiamo la lampada” (1979).La Valori muore a Roma il 17 marzo 1980.

Il 13 MAGGIO 1932 nasce l’esperto conduttore Gianni Boncompagni …

Gianni Boncompagni nasce ad Arezzo il 13 maggio  1932, si trasferisce da giovane in Svezia dove fa esperienza alla radio in varie trasmissioni. Nel 1964 ritorna in Italia e vince un concorso alla Rai come organizzatore di spettacoli musicali. Insieme a Renzo Arbore crea alla radio diverse trasmissioni famose come “Bandiera Gialla” e “Alto Gradimento” che presentano le canzoni del momento inserite in interventi comici senza senso ma animati dall’obbiettivo di divertire. Boncompagni si dimostra grande scrittore di testi di un notevole numero di canzoni le più famose delle quali sono “Il mondo” cantata da Jimmy Fontana e “Ragazzo triste” cantata da Patty Pravo. Nel 1977 conduce in televisione alla Rai “Discoring” sempre per presentare la musica gradita ai giovani ed in seguito conduce anche “Pronto, Raffaella?”, con Raffaella Carrà che riscuote grande successo. Boncompagni si dimostra grande professionista che ha il senso dello spettacolo e sa come impostare e condurre una trasmissione che riesca a coinvolgere il pubblico. Nel 1991 passa alle reti Mediaset con la trasmissione “Non è la Rai” ed il sostegno del pubblico continua anche quando ritorna in Rai nel 1997. Boncompagni muore a Roma il 16 aprile 2017.

Il 13 MAGGIO 1913 nasce a MONTAGNANA il regista di “film popolari” Antonio Leonviola …

Antonio Leone Viola, noto come Leonviola, nasce a Montagnana, vicino a Padova, il 13 maggio  1913, nel 1934 realizza  il film di esordio “Fiera di tipi” che vince al Festival del Cinema di Venezia. Si trasferisce a Roma perché sente il fascino del cinema e pensa che nella capitale possa realizzare le sue aspirazioni artistiche. Firma alcune sceneggiature di film tra le quali “Le signorine della villa accanto” (1942) e “Gli ultimi filibustieri” (1943). Ottiene la scrittura come regista e al debutto realizza “Rita da Cascia” (1943). Leonviola è un regista tradizionale che racconta con semplicità le vicende mostrando un buon mestiere e discreta capacità di dirigere gli attori. Dei suoi film possiamo citare “Sul ponte dei sospiri” (1952) e “I giovani tigri” (1967). Particolarmente ben fatto risulta “Siluri umani” (1954) un film di guerra che ricostruisce l’attacco degli incursori italiani a Suda, nell’isola di Creta, che provoca l’affondamento della nave da guerra inglese York. Scrive nel periodo più maturo sceneggiature per attori importanti come Ugo Tognazzi e Nino Manfredi e da un suo libro si realizza il film “La virtù sdraiata” (1969) di Sidney Lumet con Omar Sharif e Anouk Aimée. Leonviola muore a Roma il 4 agosto 1995.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA