13 maggio

Avvenne …

Il 13 MAGGIO 1871, dopo l’annessione dello Stato Pontificio e di Roma, lo Stato Italiano emana la Legge delle Guarentigie, che garantiscono al Papa entrate adeguate …

Il 13 maggio 1871 il Parlamento del Regno d’Italia approva la “Legge delle Guarentigie” (cioè delle garanzie), con la quale regola i rapporti con la Santa Sede. Dopo la conquista di Roma Pio IX si chiude nei Palazzi Vaticani ed elimina tutti i rapporti con l’Italia. La nuova legge concede il territorio del Vaticano al nuovo Stato e “garantisce” una entrata di più di tre milioni di lire italiane per le esigenze organizzative. Stabilisce piena libertà di culto e di tutte le attività religiose. Pio IX rifiuta la legge e si considera prigioniero politico dello Stato Italiano. Con una Enciclica impone ai cattolici di non partecipare alla vita politica. Questa posizione drastica poco alla volta si attenua e in epoca giolittiana il divieto si elimina. Solo nel 1929 la Chiesa accetta un nuovo Concordato con i Patti Lateranensi.

A …

Il 13 MAGGIO a Castelpoto, vicino a Benevento si visita la “Fiera Mercato della Salsiccia” Rossa” …

…a Castelpoto, vicino a Benevento, si tiene la tradizionale “Fiera Mercato della Salsiccia Rossa”. Questa manifestazione diversi anni fa ha iniziato la sua attività per pubblicizzare un insaccato tipico della cittadina. Castepoto, situata nel cuore del Sannio, regione storica molto antica, tiene tanto alle usanze del passato e questo evento ne è un chiaro esempio. Le carni usate sono di maiali allevati nella zona, si lavorano a mano con una ricetta “segreta” che i produttori custodiscono con gelosia. Le carni lavorate senza conservanti si asciugano in modo naturale al calore del camino e ad esse si aggiungono peperoni rossi dolci oppure piccanti per ottenere il caratteristico colore rosso. Negli stand si possono fare acquisti e gustare assaggi che i produttori sono felici di offrire ai visitatori.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA