11 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

L’11 OTTOBRE 2014 muore la stimata soprano Anita Cerquetti, nata a CIVITANOVA MARCHE …

L’11 ottobre 2014 si spegne a Perugia il soprano Anita Cerquetti, artista dalla breve ma brillante carriera. Nata nel 1931 si trasferisce con la famiglia a Città di Castello dove trascorre gli anni della gioventù e si iscrive al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia al corso di canto. Vince diversi concorsi e questo le consente di fare il suo debutto nel 1951 in Aida. Negli anni successivi la sua attività si intensifica e nel 1955 canta in Norma di Bellini a Firenze, in Un ballo in maschera di Verdi a Chicago, nel 1956 interpreta La Gioconda di Ponchielli. Nel 1957 si esibisce in Ernani di Verdi con la direzione di Dimitri Mitropoulos e in Don Carlo di Verdi a Chicago. Ottiene un’affermazione personale al Teatro alla Scala di Milano in Nabucco (1958). Vive un momento di gloria particolare quando nel 1958 sostituisce Maria Callas in Norma al Teatro dell’Opera di Roma. Anita Cerquetti è un soprano drammatico che si adatta a ruoli di forte intensità emotiva. Nel 1960 essa abbandona l’attività per motivi di salute.

 L’11 OTTOBRE 1896 nasce Cesare Andrea Bixio, grande compositore di musica leggera …

Cesare Andrea Bixio, pronipote del generale garibaldino Nino Bixio, nasce a Napoli l’11 ottobre 1896. Inizia gli studi di carattere scientifico, ma sente una passione per la musica, impara da autodidatta a suonare il pianoforte e comincia a comporre musica per canzoni. Nel 1916 si iscrive alla Società Italiana Autori ed Editori e nel 1920 fonda una sua “Casa Editrice” di produzione musicale. Nel 1923 si trasferisce a Milano e compone canzoni famose come Vivere, Miniera, Violino tzigano. Per il cantante Gabrè compone Femmina, Caterina e Danza come sai danzare tu. Compone anche per cantanti francesi che ottengono gran successo nel loro Paese. Verso la fine degli anni Venti scrive musica per canzoni che diventano subito famose: Tango delle capinere, Trotta cavallino e Mamma. Nel 1932 scrive Parlami d’amore Mariù che Vittorio De Sica canta nel film “Gli uomini, che mascalzoni”. Bixio compone anche opere per il teatro di rivista e numerose colonne sonore di film. Egli muore a Roma nel 1978.

L’11 OTTOBRE 1969 nasce il forte ginnasta Jury Chechi …

Jury Dimitri Chechi nasce a Prato, vicino a Firenze, l’11 ottobre 1969 e a causa del fisico gracile i genitori lo iscrivono in palestra dove il ragazzo si appassiona alla ginnastica. Dopo i primi successi  si trasferisce a Varese per perfezionare la sua preparazione. Sceglie la specialità degli anelli e tra il 1989 e il 1995 vince 6 titoli italiani, i Giochi del Mediterraneo, 4 titoli europei e 5 mondiali. Nel 1992 è il favorito per gli anelli alle Olimpiadi di Barcellona, ma un infortunio gli impedisce di gareggiare. Dal 1993 vince i mondiali per ben cinque edizioni consecutive e per la sua bravura si guadagna il soprannome spiritoso di  “Signore degli Anelli”. Alle Olimpiadi di Atlanta domina la gara degli anelli e vince l’oro. Nell’edizione successiva di Atene ottiene un poco sperato terzo posto e la medaglia di bronzo. Dopo il ritiro svolge attività di commentatore sportivo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA