11 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

A MANTOVA possiamo visitare il Tempio di San Sebastiano, realizzato dall’architetto Leon Battista Alberti …

La chiesa di San Sebastiano, progettata da Leon Battista Alberti nel 1460 per volere del duca Ludovico Gonzaga, nasce probabilmente come luogo di sepoltura per i membri della famiglia. L’architetto realizza un edificio solenne con un piano seminterrato che fa da cripta e un piano alto che richiama la facciata di un tempio greco. Il lavoro dell’Alberti è troppo “originale” e non viene accettato dal cardinale Francesco Gonzaga, figlio del duca, che lo critica perché non si capisce se sia chiesa, sinagoga o moschea.  Lo stesso cardinale, subito dopo la morte del padre, si affretta a cedere l’edificio ai Canonici Lateranensi. Le due scale e parte della facciata attuale sono rifacimenti del secolo scorso quando l’edificio viene destinato a sacrario per i caduti in guerra. La scala originale, coperta da un’elegante loggia è conservata ancora sul lato sinistro.

Visitiamo un museo …

Godetevi le opere della Galleria d’Arte Moderna di CIVITANOVA MARCHE …

Nel 1972 il “maestro” Luciano Moretti, appassionato d’arte e amico di molti pittori negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, dona al comune di Civitanova Marche la sua ampia collezione di quadri e stampe.
Nel 1998 si inaugura la Pinacoteca d’Arte Moderna “Marco Moretti” intitolata al figlio, prematuramente scomparso: la collezione è ricca di stampe, incisioni e dipinti di pittori contemporanei come Carrà, Sironi, Severini, De Chirico, Guttuso.

Visitiamo un museo particolare …

Nelle MARCHE, a Macerata, visitiamo il museo La Tela …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA