8 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

L’8 MAGGIO 1989 nasce a MODICA il volitivo schermidore Giorgio Avola …

Giorgio Avola nasce a Modica, vicino a Ragusa, l’8 maggio1989, si forma nella scuola di scherma della sua città nella specialità fioretto e comincia ad ottenere successi nelle gare giovanili. Nel 2008 nella Coppa del Mondo under 20 vince battendo in finale il compagno Tommaso Lari. In queste gare under 20 si piazza sempre ai primi posti. Passa nella Nazionale maggiore nel 2010 e l’anno successivo conquista il secondo posto nella prova individuale del Mondiale di Parigi. Il 2012 è l’anno della grande affermazione di Avola, perché attraverso diverse vittorie conquista l’ammissione alle Olimpiadi di Londra e nella manifestazione conquista la medaglia d’oro nella prova a squadre insieme ai compagni Baldini, Cassarà e Aspromonte. Dopo questa grande affermazione prosegue la sua attività nei Mondiali e ai Campionati Europei perché conquista due medaglie d’oro ai Mondiali e due medaglie di bronzo; e vince ai Campionati Europei 4 medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo. Egli insomma si inserisce nella ottima tradizione schermistica italiana.

 L’8 MAGGIO 1960 nasce il grande “libero” del calcio italiano Franco Baresi …

Franco Baresi nasce a Travagliato, vicino a Bergamo, l’8 maggio1960, gioca per un solo anno nelle giovanili del Milan e nello stesso 1977, a soli 17 anni passa in prima squadra. Caso molto raro da subito svolge il ruolo di “libero” che in genere si addice a giocatori di esperienza, ma la sua bravura e la sua forte personalità gli fanno svolgere quel compito alla perfezione. Gioca per vent’anni nel Milan e vince grandi trofei: sei scudetti, tre Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali. Baresi è uno dei difensori più grandi della storia del calcio. Dirige con grande autorità la fase difensiva, sa anticipare l’avversario e comunque sa anche contrastare con grande decisione e forza. Riconquistata la palla fa ripartire molto bene l’azione d’attacco perché ha una grande visione di gioco. Il suo fisico potente gli consente una carriera molto lunga e anche a livello internazionale riceve giudizi di riconoscimento delle sue qualità. Gioca alla grande anche in Nazionale dal 1982 fino al 1994. Vince il Campionato del Mondo del 1982, pur non giocando mai, ed ottiene il terzo posto ai Mondiali in Italia nel 1990 e il secondo posto ai Mondiali del 1994 negli USA. Dopo il ritiro rimane ancora nel Milan come allenatore delle squadre giovanili.

L’8 MAGGIO 1956 nasce l’innovativa regista figlia d’arte Cristina Comencini …

Cristina Comencini nasce a Roma l’8 maggio1956, si laurea in Economia e Commercio, ma sente forte il fascino del mondo del cinema. Figlia del regista Luigi, frequenta fin da ragazza i set cinematografici e ne rimane affascinata. I suoi primi impegni sono di collaborazione alla sceneggiatura dei film “Il matrimonio di Caterina” (1982) e di “La Storia” (1986) e dello sceneggiato televisivo “Cuore” (1984). Inizia la sua attività di regista  nel 1988 con il film “Zoo” al quale seguono film interessanti come “Va’ dove ti porta il cuore” (1996), “La bestia nel cuore” (2005) e “Qualcosa di nuovo” (2016). La Comencini affronta spesso nei suoi film tematiche legate a figure femminili delle quali approfondisce con sensibilità le condizioni psicologiche in situazioni difficili. In questo senso è molto significativo il contenuto di “Va’ dove ti porta il cuore” che ottiene buoni riconoscimenti. La Comencini scrive anche diversi romanzi dimostrando una varietà d interessi culturali di notevole livello. Di tali opere possiamo citare “Le pagine strappate”, Il cappotto del turco” e “L’illusione del bene”. Essa ancora oggi è una apprezzata donna di cinema che continua una carriera interessante.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA