8 maggio

Avvenne …

L’8 MAGGIO 1898 si ha una sollevazione popolare a MILANO contro le misere condizioni di vita di tanti cittadini e l’esercito usa i cannoni per sedare il tumulto …

L’8 maggio 1898si verificano quelli che gli storici chiamano “moti di Milano”. Quelli sono mesi di tensioni in tutta Italia per protestare contro le misere condizioni dei ceti popolari dovute alla disastrosa politica interna ed estera degli anni precedenti. Le manifestazioni in varie città vedono diversi morti operai. A Milano vi sono arresti, manifestazioni e tre persone rimangono uccise. Per l’8 maggio si proclama lo sciopero generale e una grande manifestazione. Il Generale Bava Beccaris ordina di sparare con i cannoni sulla folla e si verifica una strage. Secondo i dati ufficiali i morti sono poco più di cento e cinquecento i feriti. Ma i partiti di opposizione sostengono che i morti sono 350 e i feriti più di mille. Questo è uno dei fatti più gravi verificatisi nella storia dell’Italia Unita.

A …

L’8 MAGGIO a San Benedetto Po, vicino a Mantova, si organizza la”Sagra dell’Asparago” …

…a San Benedetto Po, vicino a Mantova, si organizza la “Sagra dell’Asparago” per celebrare questo gustoso ortaggio coltivato da tempo immemorabile dai monaci Benedettini dell’Abbazia di Polirone. Questa Abbazia, che si trova tra i fiumi Po e Lirone, risale al 1017, fondata dal Conte Tebaldo di Canossa, nonno della celebre Matilde. Si ha quindi un’occasione unica di visitare un monumento storico di grande valore e di fare una visita anche al Museo della Cultura Popolare e all’Osservatorio Astronomico. Al Mercato che si allestisce si possono fare acquisti della produzione gastronomica locale: pane, schiacciata, salame mantovano, parmigiano reggiano, mostarde e il famoso dolce locale la “sbrisolona”. A conclusione della giornata si può fare parte della cena a base di asparago: risotto alle punte di asparagi, asparagi e uova e tagliatelle agli asparagi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA