31 marzo

Avvenne …

Il 31 MARZO 1504 l’armistizio di Lione chiude la guerra tra Francia e Spagna e determina la presenza dei Francesi a Milano e degli Spagnoli a Napoli …

Il 31 marzo 1504 si firma a Lione l’armistizio tra il re di Francia Luigi XII e il re d’Aragona Ferdinando il Cattolico, che pone fine alla guerra per il possesso del Regno di Napoli. Nel 1499 inizia la guerra tra le due monarchie perché, dopo un accordo segreto per spartirsi il regno ai danni della dinastia regnante a Napoli, sorgono dei contrasti su tale divisione. La guerra è lunga e dall’esito incerto e alla fine si arriva ad un compromesso. Questo armistizio e la Pace di Medina del luglio successivo stabiliscono il passaggio del Regno di Napoli agli Spagnoli e il Ducato di Milano, insieme al territorio di Genova, ai Francesi. Questi accordi segnano la fine dell’indipendenza italiana perché su gran parte della Penisola vi saranno dei dominatori stranieri per più di tre secoli.

A …

Il 31 MARZO a CASTEGGIO, vicino a Pavia, si tiene la “Rassegna delle Birre Artigianali Italiane” …

…a Casteggio, vicino a Pavia, si tiene la “Rassegna delle Birre Artigianali Italiane”, una manifestazione che attira numerosi visitatori interessati a questo particolare tipo di prodotto. Casteggio, terra di vino, diventa centro per celebrare una bevanda alternativa e per proporre un felice abbinamento tra buon bere e tradizione gastronomica italiana. Nella manifestazione si illustrano vari metodi di lavorazione e caratteristiche delle varie tipologie di birra. Inoltre si effettuano concorsi per stabilire il prodotto migliore e preparare una specie di graduatoria con dei vincitori. Nell’ambito della mostra si allestiscono varie bancarelle con prodotti gastronomici locali, e tra di essi si distinguono gli insaccati come il salame ed altri salumi della zona di Varzi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA