31 marzo

Lo Chef consiglia …

Gli Asparagi alla Pavese, uno sfizioso piatto della LOMBARDIA …

Ingredienti

  • 2 kg di asparagi
  • 4 uova
  • 120 g di burro
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione
Lavare gli asparagi, lessandoli in acqua salata con le punte rivolte verso l’alto.
Una volta cotti, scolarli a lasciarli sgocciolare tenendoli in caldo.

Sgusciate le uova in un piatto, porre sul fuoco una padella antiaderente e far sciogliere il burro.

Aggiungere le uova, facendole scivolare dal piatto e lasciar rapprendere l’albume a fiamma moderata, fino a che avrà assunto un colore bianco e sarà completamente cotto.

A questo punto le uova saranno pronte: trasferirle in un piatto con l’aiuto di una paletta, salarle e peparle.

Servirle con gli asparagi con le punte rivolte verso le uova e cospargere il tutto con abbondante parmigiano.

A proposito di …

Il Bonarda è il vino più famoso di Pavia, in LOMBARDIA …

Il vino Bonarda viene prodotto nella zona dell’Oltrepò Pavese comprende la fascia collinare della provincia di Pavia, a sud del Po.

È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, dal profumo gradevole.
L’origine del suo nome è particolare: deriva, molto probabilmente, dal longobardo bono e hard, con il significato di “coraggioso e forte”; i Longobardi fecero di Pavia (e dunque anche dell’Oltrepò) la capitale del loro regno.

Il vino Bonarda, che generalmente si presenta frizzante, si abbina a piatti di salumi, bolliti, cotechino e zampone; il vino fermo invece, molto corposo e dal sapore deciso, si sposa bene con le carni rosse.

Andiamo a …

Visitiamo CASTEGGIO, città della LOMBARDIA …

Casteggio è una piccola città in Provincia di Pavia, situata nell’Oltrepò si sviluppa dalla pianura fino ai primi pendii delle colline dell’Appennino Ligure. Il suo territorio fin dall’Ottoento si specializza nella viticoltura e diventa un grande centro enologico insieme a Broni e Stradella. Negli ultimi decenni si è sviluppata anche un’attività industriale nel campo alimentare, meccanico e calzaturiero. Casteggio, fondata dai Liguri, cade sotto il dominio dei Galli, ma i Romani nel 222 a.C. proprio a Casteggio sconfiggono i Galli Insubri e si aprono la via per la conquista di Milano. Durante il Medioevo la città passa sotto diversi signori e nel1441 diventa feudo dei Martinengo e nelle epoche successivi si succedono come signori i Simonetta, i Bentivoglio e i Del Carretto. Nell’epoca della dominazione spagnola Casteggio decade e si risolleva nell’Ottocento quando avvia la nuova attività della coltivazione della vite da vino. Monumenti interessanti sono la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Sebastiano.

Visitiamo …

In LOMBARDIA esploriamo il Parco di Interesse Colli di Brescia …

Nel dicembre del 2000, il Comune di Brescia ha individuato definitivamente il perimetro del Parco delle Colline, dando così il via libera alla salvaguardia di uno spazio verde, costituito da un insieme di ambienti naturali diversi tra loro, con caratteristiche ecologiche di grande interesse e rarità anche in ambito europeo, e non solo locale. Il Parco coinvolge agricoltori e allevatori della zona nella gestione del suo territorio, mettendo in atto pratiche sostenibili e a basso impatto ambientale, contribuendo al mantenimento delle tradizioni rurali. Fanno parte del Parco le aree montane e collinari che circondano la città di Brescia e i paesi vicini. Vi si possono trovare boschi di notevole estensione e colline terrazzate con muretti a secco per la coltivazione della vite e di alberi da frutto. Ci sono zone umide e corsi d’acqua. La vegetazione dei boschi è composta in prevalenza da latifoglie tipiche della fascia collinare, come il carpino, la quercia, la robinia e il castagno. Lungo i corsi d’acqua e nelle zone umide si trovano felci, salici e canneti. Varia anche la fauna con piccoli mammiferi e molte specie di uccelli.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA