31 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 31 MARZO 2016 muore l’importante paroliere Giorgio Calabrese …

Isabella Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza, nasce a Ponte dell’Olio, vicino a Piacenza, il 31 marzo 1964, a quindici anni vince un concorso di bellezza “Miss Teenager” di Piacenza e nel 1981 esordisce in televisione nel programma “Solo sotto le stelle” di Gianni Boncompagni. Nel 1983 fa il suo debutto nel cinema recitando in “Sapore di mare” di Carlo Vanzina e da quel momento si dedica totalmente alla recitazione. Nella prima fase la Ferrari partecipa a film commedia molto di moda negli anni Ottanta, ma in seguito recita in pellicole più impegnative. Nel 1988 interpreta “Appuntamento a Liverpool” di Tullio Giordana e nel 1995 partecipa al film “Romanzo di un giovane povero” di Ettore Scola per il quale vince la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per la migliore attrice non protagonista. Molto significativa la sua partecipazione alla serie televisiva “Distretto di Polizia” che la rende molto nota la grande pubblico. Altre interpretazioni di rilievo sono quelle nei film “Saturno contro” (2006) di Ferzan Ozpetek e “Caos calmo” (2008) di Antonello Grimaldi. L’ultima sua interessante recitazione avviene nel 2013 in “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

Il 31 MARZO 1945 nasce l’estroversa cantante LARA SAINT-PAUL …

Lara Saint-Paul, pseudonimo di Silvana Areggasc Savorelli, nasce ad Asmara (Eritrea) il 31 marzo 1945 ed debutta al Festival di Sanremo nel 1967 con la canzone “I colori della felicità”. Il grande successo arriva a Sanremo nell’anno successivo quando in coppia con Louis Armstrong canta il suo brano più famoso “Mi va di cantare”, che la fa conoscere al grande pubblico degli appassionati.
Lara fa il suo debutto alla televisione sempre nel 1968 nella trasmissione “Quelli della domenica”, che riscuote molto successo. Nel 1970 partecipa a “Canzonissima” con il brano “Strano” e così si pone sempre più in prima linea nel mondo dello spettacolo. Nel 1972 al Festival di Sanremo arriva in finale con la canzone “Se non fosse tra queste mie braccia lo inventerei” e poco dopo incide la canzone “La forza di non piangere”. La Saint-Paul continua il suo personale percorso di artista sapendo scegliere bene le canzoni che le propongono e per tale motivo ottiene sempre validi riconoscimenti.
Essa poi compie delle tournée negli USA e in Sud America sempre suscitando consensi e positivi giudizi sulle sue esibizioni. La sua carriera prosegue con tante affermazioni fino all’inizio del nuovo secolo.

Dal repertorio di LARA SAINT-PAUL presentiamo la canzone “Mi va di cantare” …

Ciao, stasera son qui,
mi va di cantare perché sei con me,
ciao, stasera con te
mi sento felice, felice perché
bambina tu più bella che mai
ricordi l’amore che c’era tra noi.
Bambina, sì rimani qui con me,
stasera, amore, la serenata ti farò;
bambina, senti come ride il cuor
vicino a te, felice perché,
I love you amore.
Bambina, sì rimani qui con me,
stasera, amore, la serenata ti farò.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA