30 giugno

Avvenne …

Il 30 GIUGNO 1932 avviene la posa prima pietra della città di Latina, che sorge nel cuore dell’Agro Pontino che era stato bonificato dalle paludi …

Il 30 giugno 1932 avviene la posa della prima pietra della città di Littoria, che nel 1946 cambia nome in Latina. Il Fascismo fa un enorme lavoro di bonifica delle paludi dell’Agro Pontino e nel suo progetto quella deve essere una zona solo rurale senza insediamenti urbani. Ci si rende conto però che le città limitrofe sono molto lontane e non sufficienti al ripopolamento di una zona così vasta. Pertanto si decide di fondare una nuova città. I capi del Fascismo dapprima sono scettici sul progetto ma con il passare dei mesi diventano entusiasti del nuovo centro e lo stesso Mussolini inaugura solennemente la nuova città il 18 dicembre dello stesso anno. La città riceve una forte immigrazione dalle regioni del Friuli, del Veneto e dell’Emilia Romagna. Inizialmente essa ha un’economia solo agricola ma negli anni del boom economico essa realizza anche un grande sviluppo industriale.

A …

Il 30 GIUGNO a Cetona, vicino a SIENA, si allestisce con molta passione la “Sagra del Bico” …

…a Cetona, vicino a Siena, si organizza la “Sagra del Bico”, un tipico “pane povero” della zona. La cittadina più che alla città del Palio è vicina ala Regione Umbria dato che dista pochi Chilometri da Città della Pieve, territorio umbro. Essa però mantiene viva una sua tradizione e ed una propria forte personalità. Questa sagra vuole ricordare come i contadini organizzavano la propria vita e cosa usavano per alimentarsi. Il “bico” è un pane poco lievitato, “che assomiglia ad una piadina”, che oggi si può adattare come alimento completo con farciture di salumi o formaggi. Qualcuno lo usa con farcitura di erbe cotte come spinaci o erbette, ma in ogni caso esso deve essere usato con “companatico”. Per la sagra vi sono numerose bancarelle che propongono il bico in varie versioni, soprattutto farcito nei modi più vari. Ai visitatori il compito di scegliere la proposta più adatta al proprio gusto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA