30 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 30 GIUGNO 1920 nasce a CUTIGLIANO il grande sciatore Zeno Colò …

Zeno Colò nasce a Cutigliano, vicino a Pistoia, il 30 giugno  1920, gareggia già a 14 anni e si mette in evidenza per le su grandi abilità di sciatore. La guerra interrompe la sua carriera atletica, partecipa al conflitto e subisce la prigionia. Riprende la sua attività nel dopoguerra nel 1947 e stabilisce il nuovo primato in discesa sul chilometro lanciato a 160 km orari, record che rimane imbattuto per 17 anni. Colò è lo sciatore che inventa la discesa “ad uovo” per opporre la minima resistenza all’aria e tale posizione diventa normale per tutti gli sciatori successivi. Colò comincia ad affermarsi al livello internazionale e ai Mondiali di Aspen negli USA vince la discesa libera e lo slalom gigante e si piazza al secondo posto nello slalom speciale. Alle Olimpiadi di Oslo del 1952 conquista la medaglia d’oro nella discesa libera e questa diventa la prima medaglia d’oro olimpica italiana nello sci alpino, una vittoria che suscita entusiasmo in Italia. Egli deve chiudere presto la sua carriera atletica perché fa pubblicità a degli indumenti da sci e questo lo fa diventare, secondo i regolamenti dell’epoca, professionista. Conclusala carriera da sciatore diventa allenatore di sciatori all’Abetone. Egli muore a San Marcello Pistoiese, vicino a Pistoia, il 12 maggio 1993.

Il 30 GIUGNO 1936 nasce il cantante “urlatore” TONY DALLARA …

Tony Dallara, nome d’arte di Antonio Lardera, nasce a Campobasso il 30 giugno 1936, ma vive fin da bambino a Milano. Comincia a lavorare presto ed entra a far parte di un piccolo gruppo musicale.
Dallara si ispira ai cantanti americani molto di moda in quegli anni, soprattutto a Frankie Lane e i Platters e li imita nelle sue prime esibizioni. Nel 1957 incide il suo primo disco “Come prima”, che diventa un grande successo. L’interpretazione di Dallara si distacca dalla tradizione melodica perché usa un timbro di voce potente che subito i critici definiscono da “urlatore”. La canzone riscuote successo anche all’estero e molti famosi cantanti la inseriscono nel loro repertorio. Dallara sulla scia di questa affermazione incide diversi dischi: “Ti dirò”, “Brivido blu”, “Ghiaccio bollente” e “Julia”. Nel 1960 Dallara coglie il suo più grande successo perché vince il Festival di Sanremo con “Romantica”, cantata in coppia con Renato Rascel.
Con la stessa canzone egli vince nello stesso anno l’edizione di Canzonissima. Nel 1961 egli incide un altro brano molto apprezzato “La novia” e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Un uomo vivo” e vince ancora Canzonissima con la canzone “Bambina, bambina”.
Dopo questo periodo brillante inizia la fase calante della sua carriera ed egli poco alla volta esce dalla scena musicale italiana.

Di TONY DALLARA proponiamo il testo di una sua famosa canzone “Tu sei romantica” …

Bambina mia, sono l’ultimo
inguaribile malato di poesia.
E voglio bene a te
perché sei come me, romantica.
Tu sei romantica,
amarti è un po’ rivivere,
nella semplicità, nell’irrealtà,
in un’altra età.
Tu sei romantica, amica delle nuvole,
che cercano lassù
un po’ di sol, come fai tu.
Tu sei romantica che ispira l’anima
sei tu il mio angolo di paradiso per me.
Tu sei romantica,
amica delle nuvole,
a te racconterò,
affiderò i sogni miei
perché romantica sei tu.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA