30 aprile

Avvenne …

Il 30 APRILE 1488 Caterina Sforza, alla morte del marito, Girolamo Riario, comincia a governare la città di Forlì in nome del figlio Ottaviano …

Il 30 aprile 1488 Caterina Sforza inizia a governare la città di Forlì in nome del figlio maggiore Ottaviano. Caterina, figlia naturale del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, nel 1473 sposa Girolamo Riario, che diventa Signore di Imola e poco dopo di Forlì. Riario, avendo difficoltà economiche, ripristina le tasse che erano state abolite e così si fa molti nemici nelle due città. Sfugge a diverse cospirazioni, ma il 14 aprile 1488 trova la morte per una congiura organizzata dalla famiglia Orsi. Caterina assume il governo per il figlio minorenne e si mostra una sovrana saggia e attiva attirandosi la benevolenza dei cittadini. Riesce a fare una politica prudente nei confronti degli altri Stati, si sposa altre volte e da lei nasce quel famoso personaggio famoso che prende il nome di “Giovanni dalle Bande Nere”.

A …

Il 30 APRILE a Piazzola sul Brenta, vicino a Padova, in VENETO, la Pro Loco organizza, nella Villa Contarini, la Festa di Primavera …

…a Piazzola sul Brenta, vicino a Padova, la Pro Loco organizza, nella Villa Contarini, la Festa di Primavera. E’ questo un appuntamento annuale che vuole rendere omaggio alla stagione del risveglio della natura, del bel tempo e dell’allegria. Nel Parco della Villa i visitatori trovano un mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, giochi di artisti di strada, musica eseguita da piccole band del paese e delle bancarelle di cibo da strada. Si pensa anche ai bambini con angoli a  loro riservati dove possono sfogare la loro vivacità giocando. L’atmosfera è dunque proprio quella di una festa. A conclusione della giornata si può consumare la cena con un menu tipico della zona: risotto al radicchio rosso, anatra all’arancia e  fagioli alla veneta.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA