27 maggio

Avvenne …

Il 27 MAGGIO 1840 Niccolò Paganini muore a Nizza e con lui si spegne uno dei più grandi violinisti della storia, geniale come compositore e fenomenale come esecutore …

Il 27 maggio 1840 muore a Nizza Niccolò Paganini uno dei più grandi violinisti della storia della musica. Nato a Genova nel 1782 diventa erede della tradizione violinistica italiana che vede in Giovanni Battista Viotti un grande rappresentante. Paganini è un esecutore straordinario e si dice che la sua grandezza di virtuoso sta alla base della sua genialità compositiva. Grande innovatore della tecnica del violino introduce novità di notevole importanza come il “pizzicato” e lo “staccato”. Alcuni sostengono che volutamente egli rende difficile l’esecuzione delle sue composizioni per potere essere l’unico ad eseguirle. Le sue composizioni rimangono a lungo sparse tra vari proprietari e fino a metà Novecento non si conosce il loro elenco completo. Poco alla volta vengono fuori anche brani molto importanti e soltanto da poco si ha un quadro completo delle sue opere.

A …

Il 27 MAGGIO a VIGNOLA, vicino a Modena, si accetta l’invito proposto da “E’ Tempo di Ciliegie” …

…a Vignola, vicino a Modena, si organizza la manifestazione “È tempo di ciliegie”, per celebrare questo eccellente frutto legato alla città. All’evento partecipano circa 50 Comuni che hanno uno stretto rapporto con questa produzione, in particolare delle Regioni di Campania, Veneto e Puglia. Ogni gruppo presenta esemplari della loro produzione e quindi i turisti possono avere un quadro completo delle varietà di ciliegie in Italia. Essi possono approfittare dell’occasione per visitare la Rocca, edificio medievale che si affaccia sul Fiume Panaro, e il Palazzo Barozzi. La ciliegia di Vignola nel 2012 riceve il marchio IGP, doveroso riconoscimento per un frutto d’eccellenza. Esperti coltivatori danno informazioni sui vari tipi di frutto e si rimane sorpresi di così grande varietà. Prima matura il “Durone Bigareau”, poi la “Mora di Vignola”, ed in seguito i “duroni scuri” “Nero I” e “Anella”, infine le tardive “Nero II” e il “ciliegione”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA