27 febbraio

Avvenne …

Il 27 FEBBRAIO 380, dopo tante persecuzioni contro i cristiani, l’Imperatore Teodosio con un editto dichiara il Cristianesimo religione di Stato …

Il 27 febbraio 380 gli imperatori Teodosio I, Graziano e Valentiniano II emanano l’”Editto di Tessalonica”, che dichiara il Cristianesimo religione di Stato. Dopo le persecuzioni dei cristiani dei primi secoli e quelle molto recenti di Decio e di Diocleziano, Costantino I e Licinio con l’Editto di Milano del 313 dichiarano la libertà di culto dei Cristiani. L’Editto di Teodosio è l’ultimo atto di riconoscimento della religione cristiana. Con successivi decreti l’imperatore vieta i culti pagani, l’arianesimo e altre correnti cristiane giudicate illegittime. Si riconosce valida solo la fede cristiana nella versione del concilio di Nicea del 325. Inoltre si riconosce l’autorità in materia di teologia dei Vescovi di Roma e di Alessandria d’Egitto. Come conseguenza del decreto si verifica in alcuni casi la persecuzione dei culti pagani.

A …

Il 27 FEBBRAIO a Priverno, vicino a LATINA, si sta in allegria con la “Sagra Falia e Broccoletti” …

…a Priverno, vicino a Latina, si organizzala la “Sagra della Falia e Broccoletti” per festeggiare i tipici prodotti locali, frutto di antiche tradizioni. La falia è una focaccia schiacciata che si condisce con olio, sale grosso e che si abbina alla perfezione con i broccoletti, che si producono in grande quantità nelle campagne intorno. Come spesso accade questi prodotti molto semplici offrono un sapore gradevole che soddisfa pienamente i numerosi visitatori. Trattandosi di una sagra gastronomica si propongono numerosi altri prodotti che trovano molto successo tra i numerosi turisti in visita. La giornata si arricchisce di spettacoli per i più piccini, di giochi e di balli a suono di gruppi musicali invitati per la festa. Per chi vuole pranzare si propongono i piatti tipici della zona: gnocchi alla romana, coniglio alla ciociara e carciofi fritti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA