26 settembre

Avvenne …

Il 26 SETTEMBRE 1997 si verifica un grave terremoto in Umbria che colpisce diverse città e provoca gravi danni artistici soprattutto ad Assisi …

Il 26 settembre 1997, si verifica una forte scossa di terremoto in Umbria e nelle Marche, di magnitudo 6,1 della Scala Richter. Questo terremoto è un evento abbastanza comune per l’Italia, ma esso colpisce particolarmente perché vi sono stati danni abbastanza seri alla Basilica di S. Francesco ad Assisi. Un altro particolare impressionante è la morte in diretta televisiva di quattro tecnici e frati, che dopo la prima scossa si trovano nella Basilica per costatare i danni e, alla scossa più forte, sono travolti dal crollo della volta sotto i riflettori della ripresa televisiva. I danni del terremoto ad Assisi e negli altri centri in pochi  anni sono stati riparati.

A …

Il 26 SETTEMBRE a Portenure, vicino a PIACENZA, ci si appassiona alla “Festa dell’anatra” …

A Portenure, vicino a Piacenza, si organizza la “Sagra dell’anatra”, per offrire agli appassionati della buona cucina la possibilità di gustare un piatto prelibato. Esperti cuochi preparano numerose anatre da cucinare in spiedi meccanici. A margine della manifestazione si tengono gare di ballo per gli adulti e per i più piccoli ci sono vari giochi, tra i quali lo scivolo gonfiabile che fa sempre felici i bambini. La zona di Piacenza è famosa per i suoi salumi tra i quali ha un posto d’onore la coppa. La festa comunque è proprio per l’anatra che è certamente buona preparata al forno con l’arancia, anche se i buongustai sostengono che il modo migliore per cucinarla è allo spiedo in modo da eliminare il grasso della pelle. Oggi trionfa senza dubbio l’anatra allo spiedo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA