26 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Se passate per Piacenza, in EMILIA-ROMAGNA, non lasciatevi scappare il suo Duomo …

La costruzione del Duomo di Piacenza inizia nel 1122 e termina nel 1233. Nel secolo successivo vengono aggiunte la torre e la cupola. La facciata romanica a capanna è molto semplice: piccole logge a colonne sottolineano i lati del tetto e dividono la parte inferiore in marmo rosa da quella superiore in arenaria grigia. Due sottili colonne indicano la divisione delle navate interne. Un elegante rosone sovrasta la porta principale. L’interno è diviso in tre navate da imponenti pilastri. Sul primo a destra è raffigurata la Madonna delle grazie, mentre sugli altri compaiono i simboli delle associazioni dei mestieri presenti in città che avevano contribuito alla raccolta di fondi per la costruzione. Nel corso dei secoli il Duomo si è arricchito di importanti opere d’arte, come gli affreschi di Procaccini e Carracci sull’altare e quelli del Guercino che rivestono la cupola. La cripta, con 108 piccole colonne, conserva le reliquie di Santa Giustina alla quale è dedicata la chiesa.

Visitiamo un museo …

Il simbolo di PIACENZA, in Emilia-Romagna, è il Palazzo Farnese …

Palazzo Farnese è il più importante edificio storico della città
Voluto da Ottavio Farnese e dalla moglie Margherita d’Austria nel Cinquecento, per mostrare l’importanza della famiglia imparentata con papi e imperatori, il palazzo è stato fino al Settecento l’elegante residenza dei duchi.
Oggi ospita un Museo ricco di sezioni: archeologia, affreschi, pinacoteca (tra cui un quadro del Botticelli) e sculture varie.

Visitiamo un museo particolare …

A Cervia, in EMILIA-ROMAGNA visitiamo il Museo della Civiltà Salinara …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA