26 ottobre

Avvenne …

Il 26 OTTOBRE 1954, dopo anni di incertezza, di proteste e difficili rapporti internazionali TRIESTE torna italiana tra l’entusiasmo generale …

Il 26 ottobre 1954 la città di Trieste torna totalmente italiana. Alla fine della guerra tutta la Venezia Giulia era stata divisa in due zone: la zona A sotto il controllo anglo-americano e la zona B sotto il controllo jugoslavo. Anche a Trieste c’era una simile divisione. Le tensioni tra i due blocchi e le manifestazioni di piazza erano continue nella città. Dopo anni di inutili trattative, nel 1953 gli alleati dichiarano che la parte di Trieste da loro controllata viene restituita al governo italiano. Questa iniziativa spinge gli jugoslavi ad accelerare gli accordi e così l’anno dopo tutta la città può essere dichiarata ufficialmente italiana.

A …

Il 26 OTTOBRE ad Anghiari, vicino ad Arezzo, si partecipa a “I cento gusti dell’Appennino” …

Ad Anghiari, vicino ad Arezzo, si tiene la manifestazione “I cento gusti dell’Appennino”, che si propone di avvicinare produttori e consumatori alla conoscenza dell’agriturismo e dei prodotti della zona. Gli espositori mostrano ciò che hanno prodotto e danno spiegazioni sulle tecniche di lavorazione di ciò che producono. A volte, alcune soluzioni produttive rendono inconfondibili salumi, carni, ortaggi, il vino e altri tipi di alimenti. Anghiari è un paesino medievale che dall’alto domina la Val Tiberina e offre una vista stupenda della piana della Battaglia del 1440, dipinta da Leonardo. La Pro Loco prepara un grande stand dal titolo “Osteria dei cento gusti” dove si possono avere informazioni sull’attività dell’Apicoltura e sulla preparazione del pane e dei vini liquorosi. Vi è anche l’occasione di gustare un piatto di pappardelle con cinghiale e crostini toscani con fegatelli e verdure.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA