26 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

A TRIESTE possiamo ammirare il dipinto di Mario Sironi, Il Pastore…

Mario Sironi è un maestro della pittura italiana della prima metà del Novecento. Le sue opere risentono della situazione politica e delle grandi trasformazioni sociali dell’Italia tra la prima e la seconda guerra mondiale. L’arte di Sironi non è tesa a catturare la simpatia di chi la guarda, ma a far riflettere sulla fatica di vivere. Con il Pastore, il pittore Mario Sironi, presentava un primo esempio di un nuovo modo di rappresentare la figura umana. C’è un gigante, seduto su montagne scure e alte come lui: è pietra tra le pietre, indifferente a ciò che lo circonda e il suo sguardo, sotto la tesa del cappello sembra perdersi nel vuoto. È un elemento della natura.
Sironi difende la pittura murale destinata a tutti contro la pittura “ da cavalletto” destinata al singolo che la chiuderà dentro uno spazio nascosto.

Visitiamo un museo …

26 La città di TRIESTE, ricca di letteratura e di storia italiana, presenta i suoi musei …

La bellissima città di Trieste, grazie alla sua costante presenza di artisti e letterati durante i secoli, offre al turista Musei di notevole interesse.

  1. Il Museo Civico Morpurgo è situato in un appartamento che, fino al 1941, era di proprietà della facoltosa famiglia ebrea dei Morpurgo, imprenditori di Trieste. Espone le pregiate collezioni d’arte, i mobili e i dipinti della famiglia.
  2. Il Museo Revoltella è un’importante galleria di arte moderna che ha sede nella residenza del barone Revoltella, appassionato collezionista d’arte. Al suo interno si possono ammirare circa 350 opere tra dipinti e sculture di importanti artisti come Giovanni Fattori, Mario Sironi, Carrà, Fontana, Manzù, Hayez e tanti altri.
  3. Il Museo del mare viene fondato nel 1904 grazie alla raccolta di oggetti e documenti riguardanti la storia della navigazione nella città di Trieste.
  4. Il Civico Museo Orientale conserva collezioni d’arte, memorie e ricordi di viaggio, armi, strumenti musicali e reperti di vario genere, provenienti principalmente da Cina e Giappone.
  5. Il Civico Museo di Storia ed Arteraccoglie il materiale archeologico relativo alla città e reperti delle civiltà egizia, greca e romana. Molto curiose sono  le raccolte di frammenti di lapidi di età romana e medievale situate nell’Orto lapidario e nel Giardino del Capitano.
  6. ll Civico Museo teatrale Carlo Schmidl, secondo solo a quello del Teatro alla Scala di Milano per ricchezza di documenti e pubblicazioni, testimonia la storia musicale e teatrale di Trieste.
  7. La Risiera di San Sabba e l’annesso Museo testimoniano gli orrori dei campi di sterminio nazisti.

Visitiamo un museo particolare …

In FRIULI-VENEZIA GIULIA, a Prato Carnico, visitiamo il museo della casa carnica …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA