26 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 26 OTTOBRE la RAI manda in onda un episodio dello sceneggiato Piccolo mondo antico

Il 26 ottobre 1957 la televisione trasmette la prima puntata dello sceneggiato Piccolo mondo antico tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro. Il regista è Silverio Blasi e recitano nei ruoli principali Carla Del Poggio, Renato De Carmine e Paola Borboni. Lo sceneggiato si compone di 5 puntate trasmesse la domenica in prima serata. La televisione italiana nata da poco (1954) in soli tre anni propone ben otto sceneggiati, che diventano le trasmissioni più seguite e apprezzate dal pubblico. L’opera racconta la storia di Luisa e Franco. I due si sono sposati contro il parere della zia di lui, marchesa Orsola, che odia la giovane per le umili origini e per le idee liberali. La morte della piccola Ombretta, che annega nel lago, accentua la crisi tra gli sposi, che già non vanno d’accordo per le idee religiose molto differenti. Franco, parte per la guerra contro gli Austriaci lasciando Luisa sola, ma al suo ritorno i due si rappacificano e iniziano una vita più serena e fiduciosa in un futuro migliore.
La critica giudica l’opera positivamente, perché risulta fedele al romanzo e crea un’atmosfera convincente in relazione ai fatti narrati.

Il 26 OTTOBRE 1982 muore l’impegnato regista cinematografico Valerio Zurlini …

Il 26 ottobre 1982 muore a Verona Valerio Zurlini, regista e sceneggiatore, autore di pochi film ma di grande valore culturale e artistico. Nato a Bologna nel 1926, si trasferisce con la famiglia a Roma ancora ragazzo e da giovane partecipa alla Resistenza. Nel dopoguerra si trasferisce a Milano e lavora come aiuto regista al Piccolo Teatro, quindi per alcuni anni gira diversi documentari che lo segnalano per le sue capacità cinematografiche. Nel 1954 realizza Le ragazze di San Frediano, tratto dal romanzo di Vasco Pratolini e  5 anni dopo Estate violenta . Nel 1961 dirige La ragazza con la valigia che vede recitare Claudia Cardinale in modo splendido. Valerio Zurlini, nei suoi film, analizza molto i personaggi e sa rendere bene la loro evoluzione psicologica . Nel 1962 con Cronaca di poveri amanti vince il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia raggiungendo così il massimo successo. La sua passione per i film drammatici gli fa realizzare nel 1972 La prima notte di quiete con Alain Delon, Lea Massari e Giancarlo Giannini. L’ultima sua realizzazione è Il deserto dei tartari (1976) tratto dal romanzo di Dino Buzzati.

Il 26 OTTOBRE 1954 muore il compositore di musica classica Franco Alfano …

Il 26 ottobre 1954 muore a Sanremo, vicino a Imperia, il maestro Franco Alfano che si può definire come l’ultimo autore verista dell’opera lirica italiana. Nato a Posillipo, vicino a Napoli, frequenta il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e poi perfeziona la sua preparazione a Lipsia e Berlino, in Germania. Inizia nel 1896 la sua attività di concertista di pianoforte e compone la sua prima opera Miranda. Trasferitosi a Parigi compone due balletti, Napoli e Lorenza, ma il suo capolavoro è Resurrezione (1904) con la vicenda tratta dal romanzo di Leone Tolstoj. Questa opera ha molto successo e viene rappresentata in tutti i più grandi teatri del mondo. Altre sue opere significative sono: La leggenda di Sakùntala (1921) e Cyrano de Bergerac (1936). Nonostante la validità delle sue opere Alfano è conosciuto soprattutto per avere completata nel 1926, per suggerimento di Arturo Toscanini,  l’opera “Turandot” di Giacomo Puccini, lasciata incompiuta dal maestro.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA