26 aprile

Avvenne …

Il 26 APRILE 1478 la famiglia dei Pazzi mette in atto una congiura per avere il potere di FIRENZE, uccidono Giuliano e feriscono Lorenzo, ma il tentativo fallisce …

Il 26 aprile 1478 si verifica a Firenze la congiura della famiglia dei Pazzi contro i Medici. Giuliano dei Medici rimane ucciso, mentre Lorenzo riesce a rifugiarsi nella sacrestia del Duomo di Santa Maria del Fiore e sebbene ferito riesce a salvare la vita. I Pazzi, gelosi del grande potere dei Medici, vogliono uccidere i due fratelli e impadronirsi del governo della città. Essi hanno l’appoggio del Papa Sisto IV e di alcuni Signori dell’Italia Centrale come Federico di Montefeltro. Essi sperano nel sostegno della popolazione, che anzi si scaglia contro i congiurati. Molti appartenenti alla Famiglia dei Pazzi subiscono la morte o per impiccagione o per decapitazione. Gli altri devono andare in esilio e perdono tutte le loro proprietà. Dopo questa congiura il potere di Lorenzo cresce enormemente e nessuno attenta più alla sua autorità.

A …

Il 26 APRILE ad ALBA, vicino a Cuneo, si tiene “Vinum – Fiera Nazionale dei Vini delle Langhe” …

…ad Alba, vicino a Cuneo, si tiene da più di 40 anni la manifestazione “Vinum – Fiera Nazionale dei Vini di Langhe e Roero”. Questa rassegna si propone l’obbiettivo di celebrare i grandi vini di una zona famosa per la sua lunga tradizione enologica. La produzione di vino è la base fondamentale dell’economia del territorio anche perché i prodotti sono al vertice della qualità. Infatti si mettono in mostra i vini Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Roero e Spumanti Asti. Si possono assaggiare i vari prodotti e quindi acquistare in base la proprio gusto. Sono presenti numerosi “sommelier” i quali danno i loro consigli e collaborano con esperti assaggiatori  di formaggio per fornire indicazioni di abbinamenti efficaci di questi due prodotti tipici piemontesi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA