26 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 26 APRILE 1938 nasce il forte pugile Nino Benvenuti …

Nino Benvenuti nasce ad Isola d’Istria, allora italiana oggi territorio sloveno, il 26 aprile 1938. Inizia l’attività pugilistica molto giovane e nel 1957 vince l’oro agli Europei di Praga. Partecipa alle Olimpiadi di Roma nel 1960, combatte per i pesi “welter” e vince la medaglia d’oro, ma riceve anche il riconoscimento di miglior pugile dei Giochi. Nel 1961 passa al professionismo ed in due anni vince 29 incontri, diventa campione italiano e si afferma a livello internazionale. Combattuti e pieni di polemiche sono i due incontri con l’italiano Sandro Mazzinghi, vinti entrambi. I grandi eventi della carriera di Benvenuti sono i tre incontri con l’americano Emile Griffith per il mondiale dei pesi medi. Nel primo incontro il 17 aprile 1967 Benvenuti vince e diventa campione del mondo. Il 29 settembre dello stesso anno vince Griffith e il titolo ritorna negli USA. Il 4 marzo 1968 al Madison Square Garden Benvenuti si aggiudica l’incontro e ritorna campione mondiale. Sono tre incontri che fanno epoca. Nel 1970 arriva la sconfitta nell’incontro con l’argentino Carlos Monzon e l’anno dopo arriva la seconda sconfitta contro di lui. Benvenuti allora decide di porre termine alla sua gloriosa carriera.

Il 26 APRILE 1977 muore il noto commediografo Sandro Giovannini …

Sandro Giovannini nasce a Roma il 10 luglio 1915, inizia la sua attività come giornalista, ma mostra una capacità creativa fuori dal comune. Nel 1944 insieme a Pietro Garinei fonda la rivista umoristica “Cantachiaro” e da quel momento il “duo Garinei-Giovannini” diventa una fonte creativa di spettacolo di grande livello. Cominciano a scrivere testi per riviste e dato il successo ottenuto arrivano in radio con la trasmissione “La Bisarca”. Essi sono in Italia gli iniziatori della commedia musicale e scrivono per Renato Rascel lo spettacolo “Attanasio cavallo vanesio”. Sono autori degli spettacoli della soubrette Wanda Osiris e creano riviste di successo con grandi interpreti. Tra le loro più famose opere si ricordano “Rugantino”, “Rinaldo in campo”, “Aggiungi un posto a tavola”. Grandi nomi del cinema e dello spettacolo interpretano le opere di “Garinei-Giovannini”, tra gli altri Gino Bramieri, Delia Scala, Domenico Modugno, Massimo Ranieri e Johnny Dorelli. Essi sono famosi anche per i testi di alcune canzoni come “Arrivederci Roma” e “Domenica è sempre domenica”. Giovannini muore a Roma il 26 aprile  1977.

Il 26 APRILE 1971 nasce l’intraprendente cantante e conduttrice Giorgia …

Giorgia (Todrani di cognome) nasce a Roma il 26 aprile 1971 e dopo gli studi inizia subito la sua attività di cantante con il brano “Chiamatemi Andrea”. Studia canto con validi maestri ed acquisisce una buona esperienza artistica. Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo nella “sezione Giovani” e vince con la canzone “Nasceremo”. Nella manifestazione dell’anno successivo canta “E poi”, canzone molto bela che però arriva al settimo posto. Il grande successo per Giorgia arriva nel 1995 quando sempre a Sanremo vince il Festival con il brano “Come saprei”, che riceve anche il “Premio della Critica”. Ormai essa diventa una cantante di prima grandezza e nel 1996 a Sanremo arriva terza con “Strano il mio destino”. Essa stabilisce una collaborazione con Pino Daniele e incide la canzone “Mangio troppa cioccolata”, che ha un grande apprezzamento anche all’estero. Il successo di Giorgia si misura dal numero di copie di dischi venduti che sono sempre di ottimo livello. Ancora un notevole successo ottiene a Sanremo nel 2001 quando arriva al secondo posto con “Di sole e d’azzurro”. Giorgia continua oggi la sua attività con notevole seguito di pubblico.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA