25 febbraio

Avvenne …

Il 25 FEBBRAIO 1856, a conclusione della Guerra di Crimea, inizia il Congresso di Parigi durante il quale Cavour riesce a far discutere della questione italiana …

Il 25 febbraio 1856 inizia il Congresso di Parigi che stabilisce le condizioni di pace dopo la guerra di Crimea. In essa le potenze alleate di Francia, Inghilterra, Turchia e Regno di Sardegna sconfiggono la Russia e le impongono dure condizioni di pace. Cavour, primo ministro del Regno di Sardegna, partecipa alla guerra per avere sostegno europeo nella guerra che egli ha in mente di sostenere contro l’Austria per ottenere l’indipendenza italiana. Con molta abilità egli riesce a far discutere il problema della presenza austriaca in Italia e a conquistare la simpatia e l’appoggio di Napoleone III, Imperatore di Francia. Questo Congresso è la premessa per quell’alleanza con la Francia che nel 1859 consente la vittoria militare sull’Austria.

A …

Il 25 FEBBRAIO a PESCIA, vicino a Pistoia, si partecipa con interesse all’iniziativa “Mangia la Foglia” …

…a Pescia, vicino a Pistoia, l’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti” organizza la manifestazione “Mangia la foglia”, che ha come argomento a coltivazione e l’individuazione dei fiori che possono essere usati per l’alimentazione umana. Intervengono docenti della Facoltà di Agraria di Pisa che illustrano tutti i segreti scientifici di questo settore, della botanica finalizzata all’uso innovativo di questo tipo di alimento. Si organizza una mostra per indicare i metodi di riconoscimento delle erbe e si danno consigli sul modo di usarle. Si procede poi ad una visita didattica nei campi della scuola ed infine si propone un assaggio delle erbette preparato da uno chef della zona per dimostrare la validità culinaria ed il benessere salutare dell’uso di questi ortaggi al fine di una corretta alimentazione.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA