24 settembre

Avvenne …

Il 24 SETTEMBRE 1993 il Fisico italiano Bruno Pontecorvo muore in Russia dove è si è rifugiato per le sue idee politiche comuniste …

Il 24 settembre 1993 muore a Dubna, in Unione Sovietica, il fisico italiano, naturalizzato sovietico, Bruno Pontecorvo. È stato il più giovane allievo di Enrico Fermi e ha partecipato nel 1934 al “gruppo di Via Panisperna” che ha fatto il famoso esperimento sui “neutroni lenti”. Si trasferisce negli Stati Uniti e poi in Inghilterra, ma nell’agosto 1950 fugge in Unione Sovietica. La sua decisione è dovuta alle sue idee comuniste: egli pensa che quel paese sia l’ideale per la sua vita. In Russia è accolto con tutti gli onori e dà un contributo importante agli studi sulle armi nucleari. I suoi esperimenti sui “neutrini” sono fondamentali per le ricerche di altri importanti astrofisici.

A …

Il 24 SETTEMBRE a Comacchio, vicino a FERRARA, si allestisce la “Sagra dell’ANGUILLA” …

A Comacchio, vicino a Ferrara, si organizza la “Sagra dell’anguilla”, che gli abitanti definiscono “la regina delle valli”. Durante la manifestazione si fanno dimostrazioni di pesca e di preparazione dei vari piatti di anguilla. Alla manifestazione partecipa lo chef giapponese Hiroshi Ogata, il massimo esperto di preparazione dell’anguilla, che rivela i suoi segreti culinari. Si può partecipare alla “Maxivongolata” perché Comacchio è famosa produttrice anche di questo mollusco. Chi vuole può salire sulle barche dei pescatori per un breve corso di remi. I piatti tipici sono l’aspetto di maggiore attrazione dei turisti che possono gustare le specialità legate alla pesca: anguilla marinata, ai ferri o in umido, piatti di cozze, di vongole e di seppie. Ma è possibile anche assaggiare le tradizionali piadine e la salamina al sugo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA