24 settembre

Leggiamo …

Da “Sostiene Pereira” di ANTONIO TABUCCHI si presenta il brano “Un processo di trasformazione” …

Il romanzo racconta del protagonista, il vecchio Pereira, che ha vissuto una vita da passivo cronista di giornale, ma ad un certo punto si lascia entusiasmare da un giovane attivista politico che combatte contro la dittatura di Salazar in Portogallo e decide di impegnarsi nella lotta contro la tirannia.

Da Sostiene Pereira
Un processo di trasformazione

Pereira sostiene che quel pomeriggio il tempo cambiò. All’improvviso la brezza atlantica cessò, dall’oceano arrivò una spessa cortina di nebbia e la città si trovò avvolta in un sudario di calura. Prima di uscire dal suo ufficio Pereira guardò il termometro che aveva comprato a spese sue e che aveva appeso dietro la porta. Segnava trentotto gradi. Pereira spense il ventilatore, trovò la portiera sulle scale che gli disse arrivederci dottor Pereira, annusò ancora una volta l’odore di fritto che aleggiava nell’atrio e uscì finalmente all’aperto. Davanti al portone c’erano i mercati rionali e la Guardia Nacional Republicana vi stazionava con due camionette. Pereira sapeva che i mercati erano in agitazione, perché il giorno prima, in Alentejo, la polizia aveva ucciso un carrettiere che riforniva i mercati e che era socialista. Per questo la Guardia Nacional Republicana stazionava davanti ai cancelli dei mercati. Ma il “Lisboa” non aveva avuto il coraggio di dare la notizia, o meglio il vicedirettore, perché il direttore era in ferie, stava a Buçaco, a godersi il fresco e le terme, e chi poteva avere il coraggio di dare una notizia del genere, che un carrettiere socialista era stato massacrato in Alentejo sul suo barroccio e aveva cosparso di sangue tutti i suoi meloni? Nessuno, perché il paese taceva, non poteva fare altro che tacere, e intanto la gente moriva e la polizia la faceva da padrona. Pereira cominciò a sudare, perché pensò di nuovo alla morte. E pensò: questa città puzza di morte, tutta l’Europa puzza di morte.

Note

  1. avesse tolto: avesse deciso.
  2. di egregie sembianze: di grande bellezza.
  3. chè: poiché.
  4. figliuoli di Sion: gli Ebrei.
  5. tabarro: mantello.
  6. giusta il costume: secondo il costume.
  7. però che: poiché.

Biografia …

Il 24 SETTEMBRE 1943 nasce ANTONIO TABUCCHI, romanziere dal forte impegno politico e sociale …

Antonio Tabucchi nasce a Pisa il 24 settembre 1943. Si laurea e intraprende l’attività di docente di Letteratura Portoghese nelle Università di Genova e di Siena. Con in suoi saggi contribuisce a far conoscere la letteratura portoghese in Italia. Impegnato nelle battaglie politiche e sociali della sinistra riversa questo suo impegno nelle sue opere, a cominciare da Piazza d’Italia, nel quale racconta le vicende di una famiglia in un secolo di storia. In una seconda fase della sua produzione preferisce ricorrere  al “romanzo breve” per analizzare temi a cui è molto legato: la convinzione di forze oscure che dominano la vita dell’uomo, l’ambiguità della personalità degli individui, l’incertezza dell’esistenza per il costante pensiero della morte, la continua e inutile ricerca di se stessi. Per la sua narrativa Tabucchi ricorre a un linguaggio chiaro, anche nelle ultime opere, come Sostiene Pereira, in cui ritorna prepotente il bisogno di presentarsi come intellettuale militante. Tabucchi muore il 25 marzo 2012.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
Meglio poco che niente: Meglio accontentarsi di poche cose che non avere niente.

MODO DI DIRE
Ha fatto cilecca: Non è riuscito.

NUOVA PAROLA
skizzato: si dice di chi esagera in qualcosa e ha un comportamento non adeguato

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA